Trasferta indigesta per Giovinazzi ad Abu Dhabi e Gasly conquista il titolo della Gp2
ABU DHABI (UAE) – Sulla soglia della pit lane in direzione dei colori della Prema Powerteam c’è aria di festa per il titolo della GP2 conquistato da Pierre Gasly nell’ultima prova di Abu Dhabi sul tracciato di Yas Marina. Ma nel box della squadra che parla italiano c’è chi, come Antonio Giovinazzi, dovrà brindare al suo secondo posto in classifica generale con dello champagne al veleno, emirati permettendo. Un secondo posto non dà la felicità, specie se arriva accompagnato da qualche maledizione sul sistema DRS che ha finito per tarpargli le ali nel disperato tentativo di risalire la china in gara-2 in un appuntamento che per il pilota pugliese è sembrato stregato sin dall’inizio.
Un epilogo che lascia l’amaro in bocca per il volitivo pilota di Martina Franca, anche perché le carte in regola per vincere un campionato di una categoria che vive sotto i riflettori della Formula 1 c’erano tutte, e lo ha dimostrato a Monza quando, costretto a partire dall’ultima fila, riuscì a vincere gara-1 con una classe disarmante per un debuttante della Gp2. Anche nel 2015, dopo una stagione da protagonista, fu “beffato” dal suo compagno di scuderia e dovette accontentarsi del secondo posto in classifica generale della Formula 3 continentale dopo che le possibilità di successo svanirono nelle nebbie del Nürburgring, che spalancarono definitivamente le porte del titolo assoluto a Felix Rosenqvist.
Sono state dunque due gare indigeste quelle di Abu Dhabi per il nostro Giovinazzi che non è riuscito mai a trovare il compromesso migliore per graffiare con determinazione l’asfalto bollente del circuito della Penisola Araba. Ben diversa è stata la sorte e la prestazione del suo diretto avversario francese del programma Red Bull Junior, Pierre Gasly, che ha costruito la sua corsa al titolo sin dalle qualifiche e poi in gara-1, dove ha ipotecato la leadership definitiva con una vittoria che gli ha consentito un vantaggio di 12 lunghezze sull’avversario pugliese, il quale, anche a causa di una scelta di gomme poco azzeccate, non è riuscito a superare il purgatorio della sesta posizione: performance che Giovinazzi ha confermato suo malgrado anche in gara-2.
Giovinazzi : «È stato un weekend difficile, ma nonostante tutto non posso non essere felice per com’è andata questa stagione, che ha portato tanti successi al team e nella quale ho dimostrato di poter lottare fino alla fine per il campionato nell’anno del debutto. Faccio i miei complimenti a Pierre per la conquista del titolo, e voglio ringraziare e congratularmi con il team per quest’annata eccezionale».
Esce comunque a testa alta il rookie italiano dalla Prema, che nelle ultime due stagioni agonistiche ha confermato tutto il suo talento di pilota maturo e veloce che gli consentiranno molto presto un contatto con un top team della massima formula, secondo quelle che sono le ultimissime indiscrezioni trapelate nella corsia box da una fonte vicinissima al mondo del grande Circus.
Per la Prema, scuderia vicentina guidata da Angelo Rosin e da suo figlio Renè, si chiude un’annata fantasmagorica culminata con la vittoria nella classifica per team, la doppietta nel campionato piloti, con un cospicuo bottino di otto vittorie e sette pole position.
Massimo Manfregola – giornalista
27/11/2016
Credits: Press Office Prema/Photo: Sam Bloxham/Zak Mauger
Foto di copertina: Giovinazzi © Zak Mauger
Follow us on:
Facebook: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
Twitter: #masman007 https://twitter.com/masman007
YouTube: https://www.youtube.com/user/MasmanVideo
Instagram: https://www.instagram.com/massimomanfregola/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli Correlati:
Nuova vittoria a Sepang, e Giovinazzi diventa leader del campionato
Giovinazzi conquista la prima fila a Sepang
Strepitosa vittoria di Giovinazzi a Monza: parte dall’ultima fila e straccia tutti
A Monza Giovinazzi beffato da una gomma sgonfia
Giovinazzi in cerca del riscatto sul circuito di Montecarlo
Ottimo esordio per Antonio Giovinazzi
Giovinazzi firma in GP2 con la scuderia Prema
Test ad Abu Dhabi per Giovinazzi
Euro F.3, Giovinazzi fa il punto del campionato con lo sguardo rivolto al futuro
https://www.masman.com/communications/f3-macau-dtm-audi-manfregola-formula3-giovinazzi/?lang=it
È Rosenqvist il nuovo re della F.3 europea. Delusione per il pugliese Giovinazzi
Antonio Giovinazzi ingaggiato dall’Audi per corre a Mosca nella gara del Dtm
Antonio Giovinazzi, il re della F.3 pugliese che corre con lo sponsor indonesiano
https://www.masman.com/communications/manfregola-giovinazzi-euro-formula3/?lang=it
Emozioni al cardiopalma