Prevenzione e salute, isolate le proteine che alimentano alcuni dei tumori più insidiosi
ROMA – Si chiama CancerSEEK il nuovo metodo di analisi del sangue in grado di rilevare tracce del Dna e delle proteine tipiche di alcuni tumori ancora non metastatizzati. A metterlo a punto un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimore che hanno pubblicato i risultati del loro studio sull’ultimo numero di Science.
I dati presentati dai ricercatori mostrano che i tumori che il test è in grado di rilevare quelli dell’ovaio, del fegato, dello stomaco, del pancreas, dell’esofago, del colon-retto, del polmone e del seno. L’efficienza varia però da tumore a tumore: sono stati individuati il 98% dei casi con tumore all’ovaio e solo il 33% di quelli con tumore al seno. La percentuale di falsi positivi è minore dell’1%. È importante sottolineare che lo studio è stato condotto su circa 1000 pazienti che già manifestavano dei sintomi. CancerSeek probabilmente non è ancora in grado di individuare tumori nelle primissime fasi di sviluppo.
24/01/2018
Credits: Scienza in Rete – Min Yu / National Cancer Institute, USC Norris Comprehensive Cancer Center. Licenza: Public Domain
Nella foto: l’immagine mostra un particolare di un gruppo di cellule tumorali nel pancreas cresciute in laboratorio (nuclei cellulari in blu, mebrane in rosso).
Follow us on:
Facebook: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
Twitter: #masman007 https://twitter.com/masman007
YouTube: https://www.youtube.com/user/MasmanVideo
Instagram: https://www.instagram.com/massimomanfregola/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli Correlati:
https://www.masman.com/communications/malattie-rare-scienza-servizio-dei-pazienti/?lang=it
https://www.masman.com/communications/allarme-viaria-in-francia/?lang=it
https://www.masman.com/communications/germanwings-complotto-scatola-nera/?lang=it