Sophie Floersch è stata operata a Macao: nessuna conseguenza grave
ROMA – Il mondo del motorsport è ancora in apprensione per le conseguenze del drammatico incidente automobilistico che domenica mattina (ora italiana) si è verificato sul circuito cittadino di Macao e che ha visto protagonista la 17enne Sophie Floersch del team Van Amersfroot Racing, a seguito di un rovinoso incidente le cui immagini hanno fatto in breve il giro del mondo.
Buone notizie, che giungono direttamente da Macao, annunciano che Sophie Floersch è stata sottoposta ad una lunga operazione chirurgica che ha interessato una lesione cervicale dei settori C6 e C7 della colonna vertebrale, così come aveva preannunciato il dottor Jacques Tropenat della Fia. Scongiurate, quindi, lesioni al midollo spinale.
Anche Michael Schumacher, nel febbraio del 2009, riportò una frattura della base del cranio a seguito di un incidente in sella ad una moto Superbike a Cartagena, in Spagna. In quella circostanza si verificò anche la frattura della settima vertebra, che guarì senza nessuna complicazione.
La cronaca e le cause dell’incidente
Le conseguenze del volo della sua monoposto, tanto spettacolari quanto drammatiche, avvenuto a meno di cento metri dalla prima curva a destra del casinò Lisboa, al quarto giro del 65° Gran Premio di Macao di Formula 3 (nell’immediatezza di una ripartenza da un regime di safety-car), sarebbero quelle di un secco tamponamento provocato dalla Floersch ai danni del pilota che la precedeva in pieno rettilineo. Secondo le immagini che sono state divulgate solo in un secondo momento, la Floersch avrebbe tamponato sul rettilineo successivo al Mandarin la Dallara-Volkswagen di Jehan Daruvala, dopo che quest’ultimo avrebbe frenato a seguito della misteriosa presenza di bandiere gialle.
L’impatto è stato così forte da strappare letteralmente le due ruote del lato sinistro della sua monoposto (Dallara-Mercedes), quindi mandare in crisi l’aderenza della vettura che ha poi puntato il muso verso le protezioni interne del circuito. Non potendo in nessun modo rallentare, la monoposto della Floersch, visibilmente danneggiata, si proiettava come una scheggia impazzita verso l’imbuto della curva Lisboa, dove arrivava di schiena dopo aver intercettato il cordolo che faceva da trampolino di lancio, mentre nello stesso istante transitava la Dallara-Toyota di Sho Tsuboi che con l’estremità del roll-bar entrava in contatto con la sagoma della monoposto smembrata della ragazza tedesca. A quel punto tutti hanno visto letteralmente volare la monoposto della ragazza che puntava senza nessun controllo la torretta a bordo pista dei fotografi e cineoperatori televisivi.
Due sono stati i fotografi coinvolti in questo incidente e un commissario di gara che prestava servizio a bordo pista oltre le reti di protezione. Per quest’ultimi si tratta di alcune fratture e traumi addominali, che non destano preoccupazioni particolari da parte dei sanitari che tutt’ora li hanno in cura.
Massimo Manfregola – giornalista
19-11-2018
Guardate tutte le curiosita del Gran Premio di Macao su Motortrend e il collegamento con Gabriele Tarquini, neo-campione del Mondo del WTCR
Follow us on:
Facebook: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
Twitter: #masman007 https://twitter.com/masman007
YouTube: https://www.youtube.com/user/MasmanVideo
Instagram: https://www.instagram.com/massimomanfregola/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli Correlati:
Trasferta indigesta per Giovinazzi ad Abu Ahabi
Nuova vittoria a Sepang, e Giovinazzi diventa leader del campionato
Giovinazzi conquista la prima fila a Sepang
Strepitosa vittoria di Giovinazzi a Monza: parte dall’ultima fila e straccia tutti
A Monza Giovinazzi beffato da una gomma sgonfia
Giovinazzi in cerca del riscatto sul circuito di Montecarlo
Ottimo esordio per Antonio Giovinazzi
Giovinazzi firma in GP2 con la scuderia Prema
Test ad Abu Dhabi per Giovinazzi
Euro F.3, Giovinazzi fa il punto del campionato con lo sguardo rivolto al futuro
https://www.masman.com/communications/f3-macau-dtm-audi-manfregola-formula3-giovinazzi/?lang=it
È Rosenqvist il nuovo re della F.3 europea. Delusione per il pugliese Giovinazzi
Antonio Giovinazzi ingaggiato dall’Audi per corre a Mosca nella gara del Dtm
Antonio Giovinazzi, il re della F.3 pugliese che corre con lo sponsor indonesiano
https://www.masman.com/communications/manfregola-giovinazzi-euro-formula3/?lang=it
Emozioni al cardiopalma