Il Rètromobile di Parigi svela i segreti della Lamborghini Miura SV di Jean Tots
PARIGI (F) – Fino al 10 febbraio Lamborghini Polo Storico è presente a Rétromobile, il salone parigino dedicato alle auto classiche, con una speciale Miura SV di colore rosso. Questa vettura è stata oggetto di un importante progetto di restauro completo da parte del Polo Storico. È di proprietà di Jean Todt, personalità del mondo automobilistico e oggi sulla tolda di comando della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile.
La cerimonia di consegna è avvenuta nello stand della Lamborghini, Stefano Domenicali, che ha personalmente consegnato le chiavi della Miura restaurata al suo proprietario.
La vettura, telaio numero #3673, è nata l’11 novembre del 1972, prendendo il numero di telaio di una S del 1968, distrutta in un incidente. L’utilizzo di un numero di telaio precedente era una procedura non troppo rara all’epoca tra i costruttori di vetture sportive, per i motivi più disparati. C’erano ragioni fiscali, per evitare al cliente le altissime tasse di importazione sui veicoli nuovi vigenti in alcune nazioni, o quelle di praticità, visto che la vettura manteneva la precedente registrazione e i relativi documenti di circolazione.
La Miura SV #3673 venne consegnata alla fine del 1972 al suo primo proprietariom Mr. Mecin, in Sud Africa, verniciata in Rosso Corsa, con banda inferiore ore, interni in Pelle Nero ed è esattamente così che si presenta ora, a distanza di 47 anni, in perfette condizioni dopo il minuzioso intervento del Polo Storico.
Il lavoro di restauro è durato 13 mesi e ha comportato lo smontaggio completo della vettura, durante il quale è stato possibile verificare ogni particolare: dalle marchiature di telaio, carrozzeria e interni, alle numerazioni e datazioni presenti sugli altri componenti. Si è così appurata la corrispondenza alle note presenti nei libretti di montaggio della vettura, custoditi nell’archivio Lamborghini.
Quando è giunta a Sant’Agata Bolognese per il restauro, la Miura era completa, anche se mostrava chiari segni d’usura. I tecnici del Polo Storico, fedeli al credo di conservare quanto possibile in virtù del mantenimento della massima autenticità, hanno preferito riparare, restaurare e non sostituire.
A fianco della Miura SV il Polo Storico presenta a Rétromobile anche un esemplare di Lamborghini 400 GT del 1966, telaio #0592, oggi di proprietà di un collezionista canadese e attualmente in fase di restauro totale al Polo Storico.
Lamborghini Polo Storico, inaugurato nel 2016, è il dipartimento interno a Lamborghini, dedicato alla gestione di tutto il patrimonio storico aziendale, al restauro e certificazione di tutte le Lamborghini prodotte fino al 2001: dalla 350 GT alla Diablo.
Un altro dei ruoli assegnati al Polo Storico è la ricostruzione dei pezzi di ricambio per le lamborghini d’epoca: si parla di più di 200 codici nuovi introdotti nel solo 2018, per permettere ai proprietari di utilizzare in serenità le loro Lamborghini del passato.
A questo si aggiunge anche la gestione dell’archivio, composto dalle schede di produzione e dai progetti dei modelli, con l’obiettivo di utilizzare questa conoscenza al fine di mantenere le Lamborghini classiche nelle versioni più originali possibili.
mas.man.
8/2/2019
Credits, a cura dell’Ufficio Stampa Lamborghini, immagini e filmati: media.lamborghini.com
GUARDATE IL VIDEO SULLA STORIA DI FERRUCCIO LAMBORGHINI:
Attraverso lo spunto di una vecchia intervista di Virgilio Sabel del documentario Rai «Questa nostra Italia» del 1968, Massimo Manfregola sottolinea ed esalta le capacità imprenditoriali e le intuizioni di Ferruccio Lamborghini, il “contadino-costruttore” emiliano, già imprenditore di successo nel campo delle macchine agricole, che diventa il simbolo di una sfida felliniana con il mitico Enzo Ferrari, conterraneo e affermato costruttore di bolidi da corsa e auto sportive del Dopoguerra. Tonino Lamborghini, in uno stralcio di un suo racconto alle telecamere di «Quartamarcia», narra le atmosfere e le sensazioni dell’epoca di un padre volitivo e dall’intuito sopraffino. Dal mitico modello Miura del carrozziere Nuccio Bertone alle traversie dell’azienda di Sant’Agata Bolognese fino ai successi commerciali dei giorni d’oggi. Nella decima puntata di Motortrend (la 4° del 2019) anche la nuova rubrica «Sprint» dedicata alla sintesi della Winter Cup di karting a Lonato di domenica scorsa.
Articoli correlati:
Quanto ci costa la guerra del diesel fra scandali e vincoli in un clima denso di contraddizioni
https://www.masman.com/communications/guerra-diesel-manfregola-007/?lang=it
Il Parlamento europeo sgonfia il caso «dieselgate» con una sanatoria per le lobby dell’auto
https://www.masman.com/communications/dieselgate-volkswagen-sanatoria-manfregola/?lang=it
6 novembre 2015: Diselgate, lo scandalo si allarga e coinvolge anche i marchi Porsche e Audi
30 ottobre 2015: Dieselgate, Il ministro Del Rio: in Italia oltre 709 mila autovetture coinvolte
23 ottobre 2015: Dieselgate, anche la Opel nel mirino dei controlli per le emissioni illegali di ossido di ozoto
16 ottobre 2015: Adiconsum promuove una class action per i consumatori contro la Volkswagen
16 ottobre 2015: Dieselgate, in Germania duemila officine autorizzate dovranno gestire oltre 2 mln di richiami
11 ottobre 2015: Negli studi di Rai News 24 si riaccende il dibattito sul «dieselgate»
9 ottobre 2015: Dieselgate, luci e ombre sul terremoro che scuote la Volksvagen, ecco i risvolti del caso
https://www.masman.com/communications/golf-ea-189-euro5-manfregola-dieselgate-volkswagen/?lang=it