Si è spento a Parigi Jacques Le Goff, lo storico francese del Medioevo
ROMA – Da domani il mondo dell’Arte e in particolare gli appassionati del controverso periodo medievali si sentiranno più soli per la morte di Jacques Le Goff, lo storico francese che può vantare una lista di opere e riconoscimenti internazionali impressionanti, grazie alla sua “esplorazione” nel Medioevo.
Jacques Le Goff si è spento questa mattina a Parigi all’età di 90 anni (era nato a Tolone il 1° gennaio 1924), dopo aver pubblicato nel 2012 la sua ultima opera letteraria “Uomini e donne del Medioevo” di Laterza; un volume che scandaglia il periodo medievale attraverso i personaggi più significativi di quest’epoca come Cristoforo Colombo, san Bernanrdino da Siena, Giovanna d’Arco e il pittore Jean Fouquet, per citare alcuni fra i nomi che Le Goff riportava come quelli aggiunti ad una rigorosa selezione.
È stato docente universitario a Lille e Parigi, e co-direttore della rivista Annales d’historie économique et sociale. Faceva coincidere la fine del Medioevo con la fine del XV secolo, e il Rinascimento il periodo immediatamente successivo. Fra le pubblicazioni più significative nell’esaminare l’origine delle tendenze del mondo moderno vanno menzionate: “Dall’usura al banchiere” e “Lo sterco del diavolo“.
Massimo Manfregola
pubblicato il 1 aprile 2014