È in partenza da “Binario Zero”, il libro con le storie dei senzatetto di Foggia e provincia

gen 22, 2015 No Comments by

ROMA – Sono storie nate dalla polvere delle nostre città. Sono il vissuto di quelli che la società del consumismo più sfrenato e della comunicazione moderna ha reso “invisibili”. Un esercito di persone silenziose che vive ai margini di una società sempre più indifferente ai problemi del prossimo e sempre più affamata di potere e di malaffare. Sono i nuovi poveri della nostra democrazia di facciata, della nostra politica corrotta e arrogante. Sono il risultato di un fallimento e di contraddizioni sociali che non hanno paragoni.

Sono quelli che hanno definito “i nuovi poveri”: clochard, senzatetto, senza lavoro, senza affetto, senzatutto. Sono il passato e il presente della nostra anima spogliata spesso della propria dignità.  Sono quelli fermi al “Binario Zero“, che è appunto il titolo del libro dei senza dimora, i cui autori fanno parte della redazione di “FogliodiVia“, il giornale di strada che narra delle storie di quei poveri e degli esclusi della città di Foggia. binariozerocop

Piccole storie da raccontare. Da condividere. Nate dalla strada. Un bicchiere di latte caldo ed una manciata di biscotti in cambio di una storia. Storie raccontate sul piazzale della stazione di Foggia in un immaginario binario zero, che racchiude tante vite.

La presentazione del libro “Binario Zero” è in programma sabato prossimo 24 gennaio alle 19 preso Skantinato 58 Bibliocafè (Viale Kennedy 58/D), il nuvo punto di aggregazione artistico e culturale della ridente e storica cittadina di Troia, in provincia di Foggia.

Questo libro, inoltre, è di per sé un’azione concreta di lotta alla povertà: una parte del ricavato della vendita del libricino (10 euro, edizioni fogliodivia) servirà a sostenere il dormitorio per senza fissa dimora allestito nella parrocchia di Sant’Alfonso de’ Liguori di Foggia. A partire da Sabato il libro si potrà acquistare presso Skantinato 58 Bibliocafè.

Saranno presenti alla presentazione del libro, che sarà anche l’occasione per un ditabbito al quale prenderanno parte  Claudio de Martino, Fratelli della Stazione; Concetta Danese, sociologa; Emiliano Moccia, direttore di FogliodiVia e Giuseppe Beccia, Bibliocafè Skantinato 58.

Massimo Manfregola

Photo crediti: ventonuovo.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Life Style, Mostre & Eventi, News

About the author

Massimo Manfregola è un giornalista con esperienze nel campo della comunicazione della carta stampata e della televisione. È specializzato nei settori del giornalismo motoristico, con una particolare passione per l’approfondimento di tematiche legate all’arte e alle politiche sociali.
No Responses to “È in partenza da “Binario Zero”, il libro con le storie dei senzatetto di Foggia e provincia”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali