Fra le stelle del Salone di Ginevra c’è la nuova Ferrari 488 Gtb

mar 05, 2015 No Comments by

GINEVRA – L’edizione numero 85 del Salone dell’Auto di Ginevra racconta un pezzo di storia dell’automobile nel contesto di una nazione come la Svizzera che ha fatto del lusso e della qualità dei suoi orologi il punto di forza della sua tradizione espositiva anche nel confronto dei suoi diretti competitor come Francia e Germania.poster_salone_ginevra_2015

La marcata caratterizzazione sportiva di alcuni fra i marchi più rappresentativi del mondo delle quattro ruote trovano nella nuova Ferrari 488 GTB la sintesi perfetta di equlibrio fra stile e alta tecnologia made in Italy.

L'avantreno della Ferrari 488 Gtb

L’avantreno della Ferrari 488 Gtb

Una berlinetta V8 a motore centrale che prende il posto della 458 Italia, da cui ha ereditato alcune degli elementi stilistici più rappresentativi. I dettagli della carrozzeria e la cura aerodinamica che ha permesso ai progettisti di forgiare nel vento le forme morbide e vellutate della reginatta del Salone ginevrino lasciano meravigliati.

Ma è sotto il cofano della 488 GTB di Maranello che troviamo il vero contributo allo spirito “racing” di questo agglomerato di tecnologia equipaggiato con un motore di 3.9 litri biturbo capace di erogare 670 CV a 8.000 giri/min, e 760 Nm di coppia, sparandola da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti, a 200 km/h in 8,3 e poi fino a 330 km/h.

Alfa Romeo 4C Spider

Alfa Romeo 4C Spider

Anche la nuova Alfa Romeo 4C Spider ha saputo conquistarsi il suo pezzo di gloria sotto i riflettori del salone dell’auto che inaugura oggi al pubblico fino al 15 marzo. Dopo il debutto al Salone di Detroit, la supersportiva della Casa del Biscione, che sarà introdotta sul mercato questa estate ad un prezzo di listino di circa 75 mila euro (tasse incluse), ha tutte le carte in regola per diventare irresistibile.

La nuova 4C Spider, che risulta la coupè più veloce della storia del blasonato marchio italiano, monta un motore a benzina quattro cilindri da 1,75 litri capace di erogare 237 CV (177 kW) e 350 Nm di coppia collegato ad una trasmissione a doppia frizione (TCT). Il nuovo modello del marchio di Arese accelera da 0 a 100 km in meno di 4,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima 258 km/h.

Mercedes-Benz AMG Gt3

Mercedes-Benz AMG Gt3

Fra le dream car di Ginevra con un pedigree da corsa c’è la la nuova Mercedes-AMG GT3, una vettura concepita per sfiorare i cordoli e mordere l’asfalto nel campionato Fia GT3 del 2016, con un motore V8 da 6,3 litri di cilindrata derivato dalla SLS AMG GT3 ed accoppiato ad un cambio sequenziale a 6 marce montato sul retrotreno.

McLaren P1 Gtr

McLaren P1 Gtr

A proposito di muscoli e potenza non poteva sfuggire alla nostra attenzione la nuova McLaren P1 Gtr, un concentrato di tecnologia portata all’estrema potenza. Ogni dettaglio di quest’auto che possiamo definire un’autentica monoposto di F1 carrozzata è studiato per offrire la massima performance in prestazioni assolute. Tanto che la McLaren ha infatti deciso di realizzare questo modello riservato all’uso in circuito solo su ordinazione.

Il motore è un V8 da 3.8 litri in grado di produrre 800 cavalli (588 kW), mentre quello elettrico abbinato ne sviluppa altri 200 (147 kW) per complessivi 1.000 cavalli (735,5 kW).

I numeri della nuova edizione del Salone di Ginevra parlano di oltre 130 anteprime, tra nuovi modelli e concept car, con 200 Case espositrici.

Massimo Manfregola

Twitter: masman007

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Motorsnews, News, Produzione Auto

About the author

Massimo Manfregola è un giornalista con esperienze nel campo della comunicazione della carta stampata e della televisione. È specializzato nei settori del giornalismo motoristico, con una particolare passione per l’approfondimento di tematiche legate all’arte e alle politiche sociali.
No Responses to “Fra le stelle del Salone di Ginevra c’è la nuova Ferrari 488 Gtb”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali