Il Museo della Permanente di Milano inaugura “Nell’Ombra, nel Sole” ponte fra Oman e Italia

apr 30, 2015 No Comments by

MILANO – L’esperienza di un viaggio, un nuovo paese da scoprire, gente nuova con cui sorridere e condividere storie di vita. Sono queste le suggestioni che incarnano la mostra dal nome “Nell’Ombra, Nel Sole” che si inaugurerà lunedì 4 maggio presso il Museo della Permanente di Milano. Oman e Italia, sono i due due Paesi messi a a confronto in dialogo attraverso le opere di due pittori cresciuti sotto influenze apparentemente così distanti, ma accomunati da una stessa ricerca della bellezza.

L’incontro con l’arte, un linguaggio universale per il quale non è necessario avere un interprete che ne racconti i contenuti, perché l’arte consente di avvicinare i popoli grazie ad un linguaggio fatto di segni, di colori, d’immagini che assumono sembianze note, forse sognate, che aprono all’esperienza dei sensi e della conoscenza. L’arte allora si trasforma in un traduttore di parole, di emozioni, di contenuti: l’arte avvicina, unisce, accomuna. Nell’Ombra Nel Sole.

Attilio Forgioli,

Attilio Forgioli, “Africa” olio su tela

Attilio Forgioli, classe 1933, pittore contemporaneo italiano e Mohammed al Maamri, 34 anni, uno dei più promettenti pittori del Sultanato omanita saranno i protagonisti della Mostra “Nell’Ombra Nel Sole”, promossa da Timeo Neutral Sicav, il contenitore di fondi comuni di investimento gestito da Banca Zarattini & Co. SA, una importante banca privata svizzera e da CFO Corporate Family Office Sim il primo family office italiano.

La mostra curata dallo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle sarà ospitata dal 4 al 27 maggio al museo La Permanente di Milano e avrà come partner per la comunicazione JunGlam Advice.

L’esposizione si trasferirà nel mese di ottobre a Muscat, capitale del Sultanato dell’Oman e svilupperà i percorsi tematici che corrispondono alla storia dei due artisti sottolineando come due mondi apparentemente lontani possano essere accumunati dal percorso artistico. I due pittori si trasformeranno in registi e racconteranno le loro esperienze attraverso le loro opere.

In linea con le tematiche proposte da Expo 2015 , JunGlam ha deciso di arricchire il progetto espositivo con una serie di incontri tematici allo scopo di promuovere le eccellenze italiane legate al settore eno-gastronomico e artigianale: La Permanente diventerà quindi un crocevia di cultura, storia, arte e tradizione.

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, di Expo 2015, dell’Ambasciata italiana in Oman, del Ministero del Turismo del Sultanato dell’Oman edell’Ambasciata Omanita a Roma. “Nell’Ombra Nel Sole” vanta anche il supporto di Oman Air che, qualità di Official Carrier si prenderà carico di tutti gli aspetti logistici legati all’esposizione.

Ufficio Stampa a cura di Junglam Advice  

Twitter: #masman007

Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mostre & Eventi, News

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Il Museo della Permanente di Milano inaugura “Nell’Ombra, nel Sole” ponte fra Oman e Italia”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali