Le tele di Mellone in mostra con lo sfondo delle auto d’epoca della Lunigiana
AULLA – Il binomio «Arte & Motori» è quanto di più innovativo possa esserci per una iniziativa capace di sposare arte e tecnologia. Entrambe le opzioni si verificano in Lunigiana, ad Aulla, in occasione del 3° Raduno FIAT 500, derivate e auto storiche/Filetto in 500, in programma la prossima domenica fra le strade di Aulla. Per l’occasione Antonio Giovanni Mellone esporrà le sue opere in un contesto in cui l’arte pittorica incarna il mito dell’automotive.
Per l’appuntamento con «Arte & Motori» il programma prevede la partenza alle ore 10 e 30 quando le veterane saranno schierate presso la Selva di Filetto. Da qui, alle ore 11, la sfilata di vetture proseguirà per un giro panoramico attraverso i borghi tipici della Lunigiana per arrivare ad Aulla. Nel piazzale, in via Nazionale 275/a, troveranno posto, per farsi ammirare, le protagoniste del raduno, mentre nella sala antistante, dalle ore 11 e 30, verrà inaugurata la personale di Mellone, con le opere disposte significativamente sopra pneumatici d’auto. La sosta delle Fiat 500 e compagne continuerà con il brindisi e l’aperitivo nella sala della mostra, tra i quadri dell’artista, in particolare “dame” attualissime accompagnate da antichi “cavalieri”, frutto di un moderno espressionismo e realizzati con intensi colori acrilici.
Domenica, la mostra di Mellone ad Aulla rimarrà aperta fino a sera. Lunedì 19 ottobre, la rassegna artistica cambierà sede, trasferendosi di fronte, presso il Salone Beghini, in via Nazionale 186, dove rimarrà a disposizione del pubblico per un mese, con orario di apertura dei negozi.
Nei suoi quadri, realizzati con tecniche pittoriche miste, ritroviamo le forme geometriche e primigenie di Picasso assieme ai potenti legàmi coloristici degli espressionisti mentre dal tutto emergono tematiche mitologiche, letterarie e di epica cavalleresca. Ieratici cavalieri e combattive signore d’altri tempi prendono così vita tra i decisi segni di Antonio Giovanni Mellone che rappresenta regolarmente il chiaro sogno di ciò che vorrebbe realizzato tra le accese cromìe della tragica quotidianità, priva di umano sentire e di generosa disposizione d’animo nei confronti della vita.
L’Artista, grazie alla sua contemporanea tecnica pittorica sintesi di raffinati richiami a cubismo, primitivismo ed espressionismo, crea una pittura forte e accesa come la sicurezza dei suoi nobili ideali e trasmette a noi il fascino e la bontà di sentimenti puri e raziocinanti.
mas.man.
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati:
https://www.masman.com/communications/manfregola-melloni-mostra-acquafuoco/?lang=it