A Lonato Longhi e Federer infiammano la gara della KZ2 nel Trofeo delle Industrie
LONATO – Lo spettacolo e la competizione che hanno animato le prime gare della 44^edizione del Trofeo delle Industrie sono stati superiori ad ogni prevedibile aspettativa. Le prove di qualificazione di sabato mattina e poi le manches del pomeriggio hanno indicato un folto numero di protagonisti in grado di puntare alla prestazione assoluta in tutte e tre le categorie di questa manifestazione, ma in KZ2 si è toccato il massimo livello della perfezione agonistica.
Infatti, nella KZ2 con il cambio, sono state numerose le sorprese e i pretendenti alla vittoria, così com’è successo fra il campione italiano in carica Riccardo Longhi su CRG-Tm, e il campione europeo 2011 Fabian Federer, su CRG-Maxter, entrambi finiti sulla tolda della classifica con un risultato di perfetta parità.
Due vittorie a testa e un secondo posto a testa, discriminante il miglior tempo in prova, uguale per tutti e due: 41″336! Ma a vincere questo duello sul filo del rasoio è stato Longhi, grazie al suo secondo miglior tempo ottenuto in prova (41.347 ), più basso di qualche inezia rispetto al diretto antagonista Federer (41″363). Il terzo gradino del podio, alle spalle dei due «sincronizzati» protagonisti della giornata è andato al giovane Tommaso Mosca, su Maranello-Tm, con un bottino di due vittorie e un terzo posto.
Grandi protagonisti anche Andrea Dalè, su CRG-Tm, autore della pole position in prova, e Simo Puhakka, su CRG-Maxter, sempre fra i primi, insieme a Giacomo Pollini (CRG-Tm), Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena), e la sorpresa Leonardo Lorandi (Tony Kart-Vortex), praticamente al suo debutto in KZ2. Purtroppo fra i primi della classifica generale dopo le manches manca all’appello Davide Forè (CRG-Tm), costretto alla resa nell’ultima manche per un incidente con Enrico Bernardotto su Maranello-Modena. Forè partirà 14mo in Prefinale, Bernardotto 25mo.
La scrematura dei 62 piloti presenti in KZ2 continuerà domenica mattina con la gara di repechage per gli ultimi 6 finalisti della griglia di partenza dell’attesissima Prefinale.
Le migliori posizioni dopo le manches di KZ2: 1. Longhi (CRG); 2. Federer (CRG); 3. Mosca (Maranello); 4. Puhakka (CRG); 5. Dalè (CRG); 6. Pollini (CRG); 7. Lapina (Italcorse); 8. Dante (Maranello); 9. Aceto (BirelArt); 10. Lorandi (Tony Kart).
Molto incerta anche la KF Junior (35 piloti), che ha visto le vittorie di manches per lo spagnolo David Vidales (Energy-Tm), il russo Bogdan Fetisov (Tony Kart-Tm) e lo svedese Isac Blomqvist (Tony Kart-Vortex), quest’ultimo poi penalizzato di 10 secondi con vittoria passata a Marzio Moretti (Tony Kart-Vortex). In grande evidenza anche le due ragazze di questa categoria, la russa Milen Ponomarenko (Lenzokart-Lke) e la spagnola Marta Garcia (FA Kart-Tm).
Le migliori posizioni dopo le manches di KF Junior: 1. Fetisof (Tony Kart); 2. Vidales (Energy); 3. Moretti (Tony Kart); 4. Giardelli (Tony Kart); 5. Lundgaard (Energy); 6. Garcia (FA Kart); 7. Dzitiev Tony Kart); 8. Lappalainen (Tony Kart); 9. Vesti (Energy); 10. Shvetsov (Tony Kart).
Nella combattuta 60 Mini (37 piloti) le vittorie di manches sono state ottenute da Leonardo Marseglia su Evokart-Tm (due successi), e Mattia Muller su Tony Kart-Tm. In prova la pole position assoluta era andata a Federico Cecchi, su Tony Kart-Tm, autore poi di un secondo posto in una manche. In evidenza anche Mattia Michelotto, su Energy-Parilla, con due secondi posti, Leonardo Caglioni, su Evokart-Tm, e Victor Majgaard su CRG-Tm ambedue con un terzo posto.
Le migliori posizioni dopo le manches della 60 Mini: 1. Marseglia (Evokart); 2. Muller (Tony Kart); 3. Michelotto (Energy); 4. Caglioni (Evokart); 5. Cecchi (Tony Kart); 6. Sommerlund (Energy); 7. Majgaard (CRG); 8. Placa (Energy); 9. Coluccio (Tony Kart); 10. Pizzi (Energy).
Il programma del 44. Trofeo delle Industrie di domenica 25 ottobre:
Repechage dalle ore 11; Pre-Finali dalle ore 13; Finali dalle ore 14:15; Premiazioni dalle ore 17:30.
mas.man.
photo: FM Press
Nella foto in copertina il duello fra Longhi e Federer in KZ2
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati: