L’olio extra vergine dei produttori del Lazio sbarca a Singapore
SINGAPORE (SGP) – Parte sotto i buoni auspici dell’Ambasciata d’Italia e dell’Agenzia Ice a Singapore la missione di Unaprol (Unione nazionale tra le Associazioni di produttori di olive) per la promozione del vero olio italiano prodotto dalle aziende della regione Lazio. La delegazione di Unaprol, Fai e Fiera Milano è stata ricevuta dall’ambasciatore Paolo Crudele, dal suo vice Marco Cardoni, dall’addetta commerciale dell’ambasciata Vitalba Gammicchia e dal direttore dell’ufficio di Singapore dell’Agenzia ICE Leonardo Radicati. L’Italian week di Singapore è rivolta al mondo dell’HO.RE.CA ed alla GDO. E’ un evento organizzato da Unaprol, con la collaborazione di Fiera Milano, nell’ambito del progetto «Il Lazio: il gusto dell’olio extra vergine, la bellezza di un territorio». Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive, attraverso Lazio Innova.
La scelta del target da sensibilizzare è stata dettata dalla considerazione che i principali canali di vendita per i prodotti alimentari a Singapore, sono rappresentati dalla grande distribuzione come: Giant; Sheng Siong supermarket, Jones The Grocery; Four Seasons Gourmet Market; Cold Storage ed HORECA con alberghi, ristoranti e società di catering.
Singapore è stata scelta per il suo status di città-Stato del sud-est asiatico. L’Italian week coincide con prospettive positive per il mercato dei beni di consumo sostenuti dalla crescita dei salari reali e dalla popolarità di Singapore come destinazione turistica.
Si prevede che il volume delle vendite sia destinato a crescere del 2,9% nel 2016. Una buona prospettiva che agevolerà la penetrazione di nuove realtà commerciali sostenuta dall’aumento della domanda di beni di consumo di qualità.
Singapore è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza. La città stato ha saputo organizzare in maniera efficace le proprie risorse, dotandosi di eccellenti infrastrutture e si sta attualmente promuovendo sul piano internazionale come destinazione di turismo culturale e d’affari, proiettando un’immagine di organizzazione e pulizia, «the garden city: clean and green».
L’accordo di Libero Scambio EU-Singapore (EUSFTA), siglato di recente, contribuirà all’eliminazione della maggior parte delle tariffe e barriere tecniche esistenti tra l’Unione Europea e Singapore, favorendo la sostenibilità delle attività commerciali, la protezione ambientale e lo sviluppo sociale, in un’ottica integrata di promozione della “Corporate Social Responsibility”.
Singapore Importa circa il 90% del suo fabbisogno alimentare totale, ed è fortemente dipendente dal mercato alimentare internazionale. Il mercato dei prodotti alimentari è competitivo, multiculturale e soprattutto sviluppato, con un’ampia offerta di cibi occidentali e asiatici.
Per questo motivo le 26 aziende fuoriclasse di olio extra vergine di oliva, selezionate da Unaprol nel progetto con Lazio Innova, potranno beneficiare di un programma promozionale rivolto a buyer, importatori locali e media specializzati. L’azione ha la finalità di formare gli opinion maker della domanda sulle peculiarità del prodotto legate al benessere, alla tracciabilità, al gusto, la percezione della filiera laziale dell’olio extra vergine e delle olive da tavola della regione Lazio.
Credits: Ufficio Stampa Unaprol di Michele Bungaro
19/4/2016
Twitter: https://twitter.com/masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati:
La Ue ricatta l’Italia contro la legge “salva olio”
L’Europa dice sì all’importazione di 35 mila tonnellate di olio tunisino
Solo il 37% del mercato globale consuma olio extra vergine di oliva
Sequestrati in Puglia 7000 tonnellate di olio extra vergine contraffatto
Olio extra vergine, sono taroccate 8 confezioni su 10. Crollo della produzione in Italia
Unaprol ad Expo: la metà dell’olio tracciato in Italia parla pugliese
Dalla Grecia importazioni record di olio d’oliva, frutta e verdura
Nella cucina di Taiwan c’è sempre più olio italiano. Le importazioni sono cresciute del 41,4%
È l’America il primo mercato del nostro extra vergine d’oliva. Si punta sull’etichettatura per tutelare la qualità
Tutta l’Italia del buon vino nella nuova edizione della guida enologica di Daniele Cernilli
Il batterio killer delle piante di ulivo flagella il Salento e la Procura apre un’inchiesta