Anche Samantha Cristoforetti è stata ospite del Salone del Libro di Torino
TORINO – Quella che si è vissuta presso lo stand della Difesa al Salone del Libro di Torino è stata una domenica entusiasmante. La festosa invasione di bambini ha riempito di allegria l’area espositiva per la presentazione del “Manuale del piccolo aviatore”, opera dedicata a bambini normovedenti ma anche a quelli ciechi, ipovedenti, sordi autistici e dislessici per consentire a tutti di fruire delle emozioni del volo.
Per l’occasione l’ospite d’eccezione è stata il pilota dell’Aeronautica Militare ed astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti la quale, con un linguaggio semplice, ha spiegato ai piccoli e curiosi visitatori come si diventa astronauta e quali esperienze si provano a vivere nello spazio.
La presentazione di “Perché le donne valgono” della giornalista e scrittrice Sabrina Scampini ha raccolto un valido spunto per affrontare il tema della presenza delle donne nelle Forze armate. Durante l’evento, moderato dall’ammiraglio Aurelio De Carolis, si è sviluppato un interessante dibattito tra l’autrice e il maggiore dei Carabinieri Irene Micelotta e il capitano pilota dell’Aeronautica Militare Carla Angelucci, che hanno raccontato la loro esperienza professionale.
«Esempio di donna che si è distinta in un ambiente a prevalenza maschile – ha detto Sabrina Scampini – è sicuramente il ministro della Difesa Roberta Pinotti» a cui è dedicato un capitolo del libro.
«Il ministro Pinotti – ha aggiunto l’autrice – ha fatto moltissimo all’interno delle Forze Armate per tutelare la genitorialità stanziando fondi per l’apertura di asili nido all’interno delle caserme».
Grande attesa per l’ultima giornata del Salone in cui si continuerà a parlare di operazioni internazionali, storia e peculiarità delle Forze Armate.
mas.man.
Credits: Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione SMD
15/5/2016
Nella foto di copertina l’astronauta Samantha Cristoforetti durante la sua missione nello Spazio
Twitter: https://twitter.com/masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati:
11 giugno 2015
11 giugno 2015
6 marzo 2015
1 dicembre 2014
22 novembre 2014