I piloti foggiani fra celebrazioni storiche, campioni affermati e nuove avventure
FOGGIA – Per quanto posssa essere antitetica la provincia foggiana rispetto alla «Motor Valley» del distretto industriale e culturale della Emilia Romagna, dove si è consolidato il mito di personaggi come Enzo Ferrari, il culto dei motori in Capitanata ha comunque tradizioni lontane.
A parte Raph De Palma, pilota automobilistico nato a Biccari (nel 1882) e naturalizzato statunitense dove divenne famoso per il suo record mondiale di velocità (241 Km/h nel 1919) e la vittoria alla prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis del 1915, la Capitanata ha sempre coltivato un certo interesse per le competizioni automobilistiche, spaziando dai rally alle gare in pista, dalla F.3 alle gare di durata come la classica belga di Spa-Francorchamps, oltre che in quelle in Salita dove possiamo fregiarci di campioni italiani di consolidato livello. Anche nel karting, precisamente nei primi anni Ottanta e Novanta, in cui una piccola pattuglia di pilota foggiani è riuscita ad affermarsi sia a livello nazionale che internazionale, al cospetto di campioni di razza come Zanardi, Sospiri, Morbidelli e Tarquini. E infatti, proprio il prossimo 20 aprile, verrà celebrata a Foggia, presso il Palazzo Dogana, la premiazione dei Piloti Pugliesi, con il Premio speciale Ralph De Palma al pilota foggiano Lucio Peruggini, vincitore del titolo italiano nella Classe GT del Civm, con la Ferrari 488 Challenge Evo Gt.
Talento e passione sono stati gli elementi di una combinazione vincente a vantaggio di molte imprese che sulla carta sembravano impossibili. Alla vigilia della terza edizione del Rally Costa del Gargano, valido come tappa della Coppa Italia dell’ottava Zona, in programma sulle strade di Manfredonia, Mattinata e Monte San’Angelo il 26 e 27 aprile, molti nomi della «vecchia guardia» motoristica foggiana fanno bella mostra negli elenchi degli iscritti di una competizione garganica il cui epicentro è il gloroso tracciato della gara in Salita Macchia-Monte Sant’Angelo, entrata nel circuito delle competizioni più prestigose a livello nazionale e internazionale fino alla metà degli anni Ottanta.
Fra questi Matteo Aquilano, una vecchia conoscenza della compagine dei piloti foggiani, pronto per una nuova sfida al Rally Costa del Gargano con una Toyota Yaris GR Cup della AD Mobility – Sportec sotto la direzione tecnica di Stefano Costa. Il pilota di origini sansaveresi, che per questa occasione sarà navigato dalla teramana Federica Del Sordo, può vantare un lungo passato nel mondo dei rally e una profonda conoscenza del tracciato di gara che quest’anno avrà una lunghezza complessiva di 303.88 chilometri totali di cui 72.2 di Prove Speciali . Fra passato, presente e futuro, le sorprese non si faranno certo attendere.
mas.man.
30/3/2024
Follow us on:
Facebook: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
Twitter: #masman007 https://twitter.com/masman007
YouTube: https://www.youtube.com/user/MasmanVideo
Instagram: https://www.instagram.com/massimomanfregola/
Articoli correlati:
Fia Karting, Gabriele Minì e il team Parolin salgono sul podio in Francia
A scuola di karting a Siena per 20 mini-aspiranti piloti in cerca di gloria
Karting, è già boom di iscrizioni per il Trofeo delle Industrie di Lonato In pista anche Patrese Junior