Il Capo di Stato Maggiore Binelli ha concluso in Kuwait il tour nei teatri operativi dei nostri militari all’estero
ABU DHABI (EAU) – Dopo aver visitato i militari in Libano, Iraq ed Afghanistan, l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa, si è recato ad Abu Dhabi, dove è attiva la Task Force Air di Al Bateen, responsabile per i collegamenti con i principali teatri operativi quali l’Iraq, l’Afghanistan ed il Corno d’Africa. Una missione di grande rilevanza strategica per le Forze Armate – come evidenziato dal Capo di SMD – che parlando agli uomini e le donne della TF ha dichiarato: «Sono davvero orgoglioso della professionalità e del lodevole senso di responsabilità con cui tutti voi, pur lontano dalle luci dei riflettori, riuscite ogni giorno ad assicurare un supporto determinante per lo svolgimento delle tante missioni che l’Italia conduce nell’area mediorientale ed africana».
Nel prosieguo del suo tour, l’Ammiraglio Binelli Mantelli ha visitato la Base Militare Nazionale di Supporto (BMNS) di stanza a Gibuti (Corno d’Africa), dove seppur con limitate risorse l’Italia fornisce un significativo contributo in termini di assistenza e capacity building in favore delle forze di sicurezza gibutine e somale. In particolare la BMNS supporta i team/contingenti di tutte le Forze Armate e dei Carabinieri nelle attività addestrative (C-IED, impiego e manutenzione mezzi terrestri, etc.).
Nel corso della visita, il 13 febbraio ha poi presenziato alla cerimonia di cambio di comando del gruppo navale impegnato della missione antipirateria a guida UE “Atalanta” tra il Contrammiraglio Guido Rando e il suo omologo svedese Jonas Haggren. L’Ammiraglio Binelli ha ringraziato il Comando, lo staff e l’equipaggio di Nave Andrea Doria evidenziando «l’importanza della loro azione per la protezione degli interessi nazionali nell’Oceano Indiano ed il loro contributo alla libertà dei traffici marittimi».
A seguire il Capo di SMD si è recato in Somalia, dove l’Italia guida la missione ad egida Unione Europea European Union Training Mission (EUTM Somalia). Al suo arrivo, il Capo di SMD è stato accolto dal Comandante di EUTM, Generale di Brigata Massimo Mingiardi, ed ha poi incontrato alte autorità istituzionali e militari somale, con cui ha fatto un punto di situazione sui progressi fatti dalle Forze di Sicurezza locali.
Rivolgendosi ai militari del contingente impegnati nella missione, l’Ammiraglio Binelli ha reso atto del grande impegno profuso ed i risultati conseguiti nell’espletamento dei compiti di supporto ed addestramento a favore delle forze di sicurezza locali impegnate nella lotta contro le milizie terroristiche di Al-Shabaab.
Ultima tappa del tour è stata rappresentata dal Kuwait, dove l’Italia è impegnata nell’operazione Inherent Resolve: una missione complessa “dove”, ha evidenziato l’Ammiraglio Binelli Mantelli, «si è confermata la specificità delle diverse Forze Armate, che in tempi ridotti, e in una situazione logistica non facile, hanno assicurato un intervento efficace e tempestivo nel contrasto al terrorismo di ISIL».
Nel corso della sua breve visita, l’Ammiraglio Binelli Mantelli è stato ricevuto dal Ministro della Difesa kuwaitiano, Generale Sheikh Khaled Al-Jarrah Al Sabah, con il quale ha fatto un punto di situazione sui programmi di cooperazione tra i due Paesi, in particolare nel settore addestrativo e del procurement, rilevando la soddisfazione del Ministro per l’addestramento degli allievi piloti della Kuwait Air Force in corso in Italia. Nel primo pomeriggio, ha poi incontrato Primo Ministro kuwaitiano Jaber Al-Mubarak Al-Hamad Al-Sabah.
Ufficio Pubblica Informazione SMD
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati: