Dieci morti in Spagna per lo schianto al suolo di un F-16 Nove i militari italiani feriti

gen 26, 2015 No Comments by

ALBACETE (E) – Grave incidente aereo presso la base spagnola di Albacete. Intorno alle ore 15 circa e per ragioni ancora sconosciute, un F-16 velivolo greco ha impattato al suolo nei pressi della linea di volo a terra. Sarebbero dieci i morti accertati nell’incidente, fra i quali i due piloti del velivolo greco.

Nell’impatto sono stati interessati numerosi velivoli della NATO che stavano partecipando al corso TLP (Tactical Leadership Programme) tra i quali anche velivoli italiani.

Al momento risultano 9 i feriti tra il personale militare italiano presente ad Albacete, di cui due, le cui condizioni sono in via di accertamento in ospedale, e gli altri con ferite di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati. L’Italia partecipa al corso TLP in svolgimento con 2 velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana dell’Aeronautica Militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina Militare.

F-16C del 27th Fighter Wing

F-16C del 27th Fighter Wing

Il Tactical Leadership Programme (TLP), che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un’organizzazione nata sulla base di un accordo  sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L’Italia ha aderito al TLP come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di migliorare l’efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree “combined (internazionali)” richieste ad un “Mission Commander”.

mas.man.

credit: SMD; photo © A. Jeuland

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cronaca, War Games

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Dieci morti in Spagna per lo schianto al suolo di un F-16 Nove i militari italiani feriti”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali