La dodicesima edizione del premio letterario Moretti apre ai giovani autori

mar 03, 2015 No Comments by

CESENA – È stato pubblicato il bando 2015 del “Premio biennale Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento” che giuge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Confermata anche quest’anno la formula che vede i due premi principali riservati ai giovani, insieme al “premio speciale” per un critico di chiara fama. Tuttavia, è stata introdotta una grande novità con l’apertura all’ambito cronologico degli studi che ora potranno comprendere tutta la letteratura italiana nella sua generalità.

Il Premio Moretti, nella sua oltre ventennale esperienza, si è affermato e reso riconoscibile nel panorama culturale italiano come l’appuntamento di maggiore rilievo nel campo degli studi di letteratura italiana, in quanto unico riconoscimento che mira a esaminare la produzione editoriale nel campo della critica, filologia, e storia letteraria.

Le due sezioni principali di filologia e critica letteraria prevedono l’assegnazione di un premio di € 2.500 ciascuno per studiosi che non abbiano superato i 40 anni di età, mentre un premio speciale della Giuria, non oneroso, viene assegnato ad una personalità che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi letterari.

Le dodici edizioni trascorse consentono di tracciare una storia preziosa che pone questa manifestazione, e l’istituzione intitolata a Marino Moretti che la promuove, in relazione col mondo accademico, e in generale degli studi di maggior rilievo e della cultura nazionale.

Istituito nel 1993 dal Comune di Cesenatico per onorare la memoria del suo scrittore, il premio è diviso in due sezioni: una dedicata alla filologia e all’edizione di opere, anche commentate; l’altra a saggi di critica e storia letteraria. Sono ammessi al premio i volumi di autori italiani viventi, pubblicati in Italia nei due anni precedenti la scadenza del bando.

Nel 1997, grazie al contributo della Provincia di Forlì-Cesena, è stata istituita la sezione del premio dedicata ai giovani critici, che si è subito dimostrata particolarmente vivace e interessante segnalando il lavoro di studiosi esordienti o alle prime prove; anche per questo motivo, dall’edizione 2009 il Comitato Scientifico di Casa Moretti ha deciso di introdurre una sostanziale modifica al bando, riservando ai giovani le due sezioni principali del premio dedicate rispettivamente una alla filologia e l’altra alla critica e storia letteraria, e introducendo un premio speciale per uno studioso di “chiara fama”.

La Giuria ha sempre riunito in sé il meglio della critica letteraria italiana, tanto da potere affermare che uno dei meriti del Premio è stato anche quello di unire nel segno di Moretti alcune tra le più note e insigni figure del Novecento letterario italiano come Geno Pampaloni, Alfredo Giuliani, Ezio Raimondi, Dante Isella, Umberto Carpi.

Oggi la Commissione giudicatrice è composta da Gianluigi Beccaria, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, e Pier Vincenzo Mengaldo.

Le modalità dell’edizione 2015 sono contenute nel bando che può essere consultato e scaricato, con il modulo, sul sito www.casamoretti.it. La scadenza per inviare le opere è fissata al 15 giugno 2015. Info: www.casamoretti.it; mail: casamoretti@cesenatico.it.

mas.man.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mostre & Eventi, News

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “La dodicesima edizione del premio letterario Moretti apre ai giovani autori”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali