Nell’appuntamento di Silverstone Giovinazzi esulta nella classifica provvisoria dell’Euro di F.3
SILVERSTONE – Il primo appuntamento inglese con il FIA F.3 European Championship si è concluso secondo un copione spettacolare che ha visto ben tre vincitori diversi avvicendarsi sul podio del campionato di respiro internazionale fra i più importanti della formula cadetta. Nelle prime due gare di ieri sono stati rispettivamente Felix Rosenqvist (Dallara F312-Mercedes), portacolori della Prema Powerteam, poleman e vincitore di gara-1, e il rookie del campionato (17enne) George Russell (Dallara F312-Volkswagen) del team Carlin, i piloti che hanno sbancato le due gare del sabato.
Nella gara di questo pomeriggio, invece, la palma della vittoria è andata a Charles Lecrerc (Dallara F312-Volkswagen) 18enne monegasco, pupillo del team Van Amersfoort Racing, il quale, dopo aver conquistato due pole position, sia nello schieramento di gara-2 e in quello di gara-3, ha messo a segno una meritata vittoria che gli consente di godersi la seconda posizione nella classifica assoluta provvisoria a otto lunghezze dal leader italiano Antonio Giovinazzi (Jagonya Ayam con Carlin), reduce da un weekend che lo ha visto sempre sul podio, con un bottino di due secondi e un terzo posto.
Da segnalare la bella rimonta dello svedese Rosenqvist in gara-2, quando, costretto a partire dall’ultimpo posto in griglia ,è riuscito a tagliare la bandiera a scacchi in settima posizione.
Grande soddisfazione dunque per il nostro portacolori il 22enne pugliese di Martina Franca, Antonio Giovinazzi, che potrà fare ritorno a casa con il suo nome stampato sulla tolda della classifica assoluta provvisoria con 51 punti.
Il prossimo appuntamento della FIA F.3 European Championship è sul circuito di Hockenheim dall’1 al 3 maggio prossimi.
Le classifiche delle gare:F3_silverstone_Race-1-11-4-15F3_silverstone_rac-2-11-4_15F3_Silverstone_Race-3_12-4-15
La classifica assoluta provvisoria:2015-DRIVER-CHAMPIONSHIP-after_Silverstone
Massimo Manfregola
Twitter: #masman007
credits: http://www.fiaf3europe.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA