Vallelunga, al via le prime gare GT dell’appuntamento sul tracciato capitolino
VALLELUNGA – Si sono svolti questa mattina i due turni di prove ufficiali per ciascuna classe validi per la definizione delle griglie di partenza delle quattro gare in programma a Vallelunga, teatro nel primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo.
La pole di gara-1 GT3 è andata ad Alex Frassineti (Ferrari 458 Italia-Ombra Racing) che ha staccato il miglior tempo di 1’32.973, davanti a Nicola Schirò (Ferrari 458 Italia-Villorba Corse) che ha fatto fermare i cronometri a 1’33.274, mentre quella di gara-2 l’ha fatta sua Mirko Venturi (Ferrari 458 Italia-BMS Scuderia Italia) con 1’32.866 precedendo la Lamborghini Gallardo (Imperiale Racing) di Mirko Bortolotti che ha concluso con il tempo di 1’33.065. Sfortuna per l’equipaggio Audi, Capello-Zonzini, ancora penalizzati da problemi al cambio, ma bravi i meccanici di Audi Sport Italia che in poche ore lo hanno sostituito in vista della gara delle ore 16,10.
Le due pole della GT Cup sono andate a Christian Passuti (Porsche 997) e Mirko Zanardini (Lamborghini Gallardo). In gara-1 il portacolori dell’Antonelli Motorsport (1’37”.00) troverà al suo fianco Daniel Perel (Lamborghini Gallardo Bonaldi Motorsport) che ha fatto fermare i cronometri a 1’37.114, mentre il compagno di macchina del pilota sudafricano, Mirko Zanardini (1’37”.784), scatterà dalla pole in gara-2 davanti alla Porsche (Krypton Motorsport) di Nicola Pastorelli (1’37”.874).
Non è andata come avrebbe voluto la doppia sessione di qualifiche a Vallelunga per Max Mugelli (Ferrari 458 Italia). Per lui non è stato possibile andare oltre al 13 tempo (1’34″657) alle spalle della Lamborghini Huraca di Zaugg. ll pilota di Ronta del Mugello della scuderia MP1 Corse, dopo avere bilanciato la vettura nei due turni di libere, era certo ti poter piazzare la sua Ferrari nella top 5, ma non aveva fatto i conti con il traffico in pista che ha finito per rallentare il suo passo.
Alle ore 15 scatterà gara-1 GT Cup, a seguire, alle ore 16,20 sarà la volta di gara-1 GT3. In palio i primi punti di una stagione lunga, combattuta e di grande spettacolo.
mas.man.
Scarica qui classifiche prove ufficiali primo turno:
1°c.i._gran_turismo_gt3_-_prove_ufficiali_1â°_turno_-_risultati
Scarica qui classifiche prove ufficiali secondo turno:
2°c.i._gran_turismo_gt3_-_prove_ufficiali_2â°_turno_-_risultati
Credits e Photo: Aci Sport Italia/Federico Lucchini
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication