Karting, Alex Irlando si impone nella Rotax Grand Finals di Portimao
ROMA – Grande successo per Alex Irlando nella 16^edizione del Rotax Grand Finals di Portimao in Portogallo, dove il pilota italiano ha conquistato il titolo internazionale nella categoria 125 Max nell’evento più prestigioso dell’anno per il mondo Rotax.
Sul Kartodromo di Algarve di Portimao, nella manifestazione che ha visto al via in totale ben 288 piloti provenienti da 52 nazioni, “Alex” è stato quindi uno dei maggiori protagonisti dell’evento e primo pilota italiano a conquistare un trofeo così ambito come quello del Rotax Grand Finals.
Nella competizione portoghese, il giovanissimo pilota pugliese si è rivelato sin dall’inizio delle schermaglie fra i maggiori candidati alla vittoria. Il pilota italiano, detentore quest’anno anche del titolo nazionale, ha iniziato il lungo weekend di gare nella categoria Max con il secondo tempo in prova a soli 60 millesimi di secondo dal leader, quindi dopo le manches ha proseguito con la vittoria in Prefinale ed ha concluso con il trionfo in Finale davanti all’americano Lucas Selliken e al sudafricano Jordan Sherratt.
Il team italiano presente a Portimao ha visto anche la partecipazione nella Rotax Max di Alessandro Trombelli, nella Rotax Junior di Marco Settimo e nella Rotax DD2 di Davide Fogliato e Natalia Balbo.
La palma della sfortuna ha sfiorato Alessandro Trombelli, che nella Finale della Rotax Max si è dovuto ritirare dopo aver ottenuto la 24^ posizione in Prefinale.
Nella Rotax Junior, Marco Settimo si è piazzato 19^ in Finale partendo dal fondo dello schieramento per un ritiro accusato in Prefinale. A vincere questa categoria è stato il francese Florian Venturi.
Meno fortunati i due piloti italiani in DD2: Natalia Balbo e Davide Fogliato. La giovane “Lady”si è trovata esclusa dalla Finale a seguito ad un contatto in Prefinale, nonostante la qualificazione nella fase finale dopo la conquista del secondo posto nella gara di repechage. Fogliato, invece, non ce l’ha fatta a superare la seconda chance: la categoria è stata vinta dall’ungherese Ferenc Kancsar. Fra le novità anche quella che ha visto la partecipazione del brasiliano Rubens Barrichello, quarto in Finale.
Nella classifica Nation Cup, l’Italia si è piazzata al 13^ posto su 52 nazioni.
Ufficio stampa F.M.
Nella foto di copertina: Alex Irlando in azione nella classe Rotax Max
19/11/2015
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication