Luca Mazzoleni presenta a Roma la nuova guida illustrata per gli amanti dello scialpinismo
ROMA – È stata presenteta ieri pomeriggio a Roma, presso la sede del Cai di Via Galvani, la nuova la Guida di scialpinismo in Appennino Centrale, “La Montagna Incantata” di Luca Mazzoleni, alpinista e gestore del Rifugio Franchetti sul Gran sasso d’Italia.
È una sorta di percorso che attraversa e scandaglia tutto l’Appennino Centrale, dai Monti Sibillini e della Laga, passando dal Gran Sasso e Velino-Sirente, fino ai Monti della Marsica e della Maiella. Una nuova edizione corretta e aggiornata che segue a distanza di dieci anni esatti il primo volume del 2004. Una fitta rete di itinerari e percorsi di montagna (di cui 34 nuovi di zecca) che modificano la loro morfologia in funzione del territorio; fatto di altipiani, vallate e creste innevate. Come una lunga traccia segnata con gli sci ai piedi, la guida illustrata di Luca Mazzoleni attraversa luoghi remoti e panorami incantati che il tempo ha conservato in una magnificenza di colori e di profumi che solo la montagna può offrire.
I due volumi presentati ieri nella sede del Club Alpino Italiano della Capitale, nel famoso quartiere Testaccio, raccolgono il vissuto esplorativo dell’autore e dei suoi compagni di avventura, attraverso gli intinerari innevati più suggestivi e isolati del nostro Appennino Centrale, fra Marche e Abruzzo, scrupolosamente annotati sul suo taccuino. Nella ricca e minuziosa prefazione di Stefano Ardito, appassionato di Montagna e di Trekking, oltre che scrittore e fotografo naturalista, è possibile scorgere quelli che sono gli elementi naturali che hanno offerto all’autore quella spinta propulsiva per un’opera editoriale che rappresenta una guida formidabile per coloro che amano sfidare la montagna nella pratica dello scialpinismo.
Dalle pagine e dalle fotografie del doppio volume di Luca Mazzoleni emergono la passione e la dedizione per una natura incontaminata e immacolata come lo spirito che anima “Chicco“, il pastore abruzzese che accompagna Luca Mazzoleni nel suo vagare fra i monti a lui così tanto cari, quando non è impegnato ad accudire i clienti e gli amici che affollano il suo Rifugio nel periodo in cui il verde dei prati sui pendii del massiccio d’Abruzzo si colora sotto il tepore dell’estate.
Luca Mazzoleni è nato a Roma e vive a Pietracamela, un piccolo e caratteristico paesino di poche anime, arroccato alle pendici del Gran Sasso. Dal 1982 al 1987 è gestore del Rifugio Duca degli Abruzzi. Gestisce dal 1988 il Rifugio Franchetti, situato sul versante teramano del Gran Sasso ad una quota di 2.433 metri. Fra i più caratteristici e panoramici rifugi di montagna dell’Appennino Centrale, è il punto di partenza di numerose escursioni sulle cime del Gran Sasso, come Il Corno Grande e il Corno Piccolo. Dal 2005 Mazzoleni, già autore del primo volume de “La Grande Montagna Incantata”, organizza raduni di scialpinismo nell’Appennino Centrale.
La Guida di scialpinismo in Appennino Centrale, edita da Iter Edizioni di Subiaco è composta da due volumi indivisibili per un totale di 640 pagine, ed è in vendita al prezzo di 30 euro.
Massimo Manfregola
© RIPRODUZIONE RISERVATA