Wsbk, la Ducati mette a segno una storica doppietta a Laguna Seca

lug 20, 2015 No Comments by

LAGUNA SECA – Chaz Davies ha scritto ieri un nuovo capitolo nella storia Ducati nel Mondiale Superbike, involandosi indisturbato verso la doppietta in gara al Mazda Raceway Laguna Seca, la sua seconda in carriera nella competizione dopo quella ottenuta nel 2013 ad Aragon. Per la Casa di Borgo Panigale si tratta del primo doppio successo da Imola 2012 (fu l’allora Campione del Mondo in carica Carlos Checa a monopolizzare il podio) nonché il primo dell’era Panigale. La seconda corsa di giornata per il gallese è stata quasi una fotocopia della precedente, vista la perfetta partenza dalla pole position e l’irresistibile progressione fino alla bandiera a scacchi.

Davies appare sorridente  sul podio di Laguna Seca

Davies appare sorridente sul podio di Laguna Seca

Grazie alla sua settima affermazione in carriera, Davies consolida la terza posizione in classifica generale già ottenuta al termine di gara-1, avvicinandosi al pilota attualmente al secondo posto, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), in grado ancora una volta quest’oggi di precedere il compagno di squadra Jonathan Rea, che completa nuovamente il podio di gara.laguna_seca_2015_Race-1_Davies

Battaglia spettacolare anche in casa Aprilia, con Jordi Torres abile ad avere la meglio sul compagno di squadra Leon Haslam per la quarta posizione grazie ad uno spettacolare sorpasso al penultimo giro. Buon sesto posto per Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia) che, con Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike), Niccolò Canepa (Althea Racing Ducati), Leandro Mercado (Barni Racing Ducati) e Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) completa la top 10.

Se da una parte Ducati gioisce per la doppietta di Davies, dall’altro lato del box Davide Giugliano è stato protagonista di una spettacolare caduta alla curva 6 nel corso del terzo giro e, per questo motivo, è stato trasportato al centro medico del circuito per accertamenti.

Primo piano di Rea

Primo piano di Rea

Impegnati nel

Impegnati nel “Cavatappi” VD Marck e Canepa che lo precede

Gara sfortunatissima per il tutt’ora Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike), che nulla ha potuto per evitare Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) quando quest’ultimo ha deciso per un repentino rientro ai box per un cambio gomme che si è comunque rivelato più che avventato, visto che la pioggia scesa nei minuti precedenti è andata velocemente scemando.laguna_2015-worldsbk_round09__09474_r9_grdigirls_full

Dopo nove round e nonostante gli otto punti persi, Rea resta saldamente al comando della classifica con 125 punti di vantaggio su Sykes, 144 su Davies e 200 ancora da assegnare: il Mondiale Superbike tornerà in pista il prossimo 2 agosto a Sepang per il decimo e quart’ultimo round della stagione.

Prestazione in agro-dolce per il Team Pedercini

Su un tracciato reso insidioso anche pioggia, rendendolo particolarmente scivoloso sin dal warm-up, a fare le spece è stato David Salom, il quale a seguito di una caduta ha riportatoi la distorsione di una caviglia.

Fortunatamente le condizioni meteo sono migliorate in tempo utile per l’inizio di Gara-1, dichiarata asciutta. La scelta dei piloti del Team Pedercini Racing è stata in linea con il resto dei piloti dello schieramento con la soluzione più morbida degli anteriori portati dalla Pirelli e la SC0 standard al posteriore.

Chris Ponsson

Chris Ponsson

Nel corso del terzo giro David Salom ha guadagnato una posizione, mentre Chris Ponsson ne ha scalate ben tre, raggiungendo quella quindicesima piazza che ha mantenuto per la gran parte della gara. Dopo una serie di giri veloci, coronati addirittura con il best-lap nel corso del ventesimo giro (1’25.565), David Salomon, dopo aver consolidato la decima posizione, è stato così costretto a parcheggiare la sua ZX-10R a bordo pista, vedendo sfumare sei utili punti nella classifica mondiale.

In Gara-2 i due piloti del Team Pedercini Racing sono stati autori di una buona partenza che ha permesso loro di mantenere le posizioni.

Subito dopo lo start la Race Direction ha iniziato a segnalare gocce di pioggia in diversi punti della pista. Una condizione di incertezza che ha fatto registrare diverse scivolate fra gli altri piloti in pista. David Salom ha purtroppo perso quel feeling necessario alla guida in condizioni critiche di grip preferendo prendere la via dei box.

Chris Ponsson ha mantenuto la 15° posizione dall’inizio alla fine della gara, immagazzinando altra preziosa esperienza, una condotta premiata da un altro punto nella classifica iridata.

Press office Word Sbk – Team Pedercini

Credits photo: www.worldsbk.com

Classifica generale:

Classifica_WSBK

WorldSBK Laguna Seca – Race-1
1 – Chaz Davies Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team
2 – Tom Sykes Kawasaki Racing Team +1.798
3 – Jonathan Rea Kawasaki Racing Team +2.107

WorldSBK Laguna Seca – Race-2
1 – Chaz Davies Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team
2 – Tom Sykes Kawasaki Racing Team +1.406
3 – Jonathan Rea Kawasaki Racing Team +1.982

Standings (9 of 13 rounds completed)
1 – Jonathan Rea Kawasaki Racing Team 407
2 – Tom Sykes Kawasaki Racing Team 282 (-125)
3 – Chaz Davies Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team 263 (-144)

Twitter: #masman007

Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Motorsnews

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Wsbk, la Ducati mette a segno una storica doppietta a Laguna Seca”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali