Euro F.3 a Monza, Rosenqvist mette a segno pole e gara-1 Nel gioco di scie Giovinazzi è quarto
MONZA – Tre pole e una vittoria in gara-1 rappresentano il ruolino di marcia di Felix Rosenqvist nelle prime battute del weekend italiano del FIA F.3 European Championship sul circuito di Monza. Il pilota della Prema Powerteam, in occasione del quarto appuntamento della serie europea della formula cadetta, sembra aver ritrovato la stessa forma smagliante con la quale aveva impressionato a Macao, in occasione della vittoria ottenuta sul toboga cinese il novembre scorso in una delle gare simbolo della F.3 internazionale.
Il 24enne pilota svedese, grazie anche ad una monoposto (Dallara F312-Mercedes) perfettamente a suo agio su un circuito veloce come quello brianzolo, è riuscito a comandare gara-1 senza avvertire mai il fiato sul collo degli avversari.
Ha commentato così il vincitore Rosenqvist la strategie per la qualificazione e le scie: «La vettura era molto veloce e mi ha aiutato a conquistare gli ottimi risultati di oggi. La scia qui è molto importante, ma è difficilissimo mantenerla ed essere veloci perché se la vettura davanti frena, perdi il giro. Ho quindi decisodi girare da solo in tutte e due le sessioni. Ho completato diversi giri puliti e la scelta si è rivelata corretta. Perdi qualcosa sul rettilineo, ma puoi spingere molto nelle curve senza rischiare di essere troppo vicino».
A completare il podio di gara-1 c’è Mikkel Jensen del kfzteile24 Mücke Motorsport e l’altro pilota della Prema Jake Dennis.
Nelle retrovie, invece, lo spettacolo non è mancato, grazie ad una gara particolramente combattuta grazie al gioco delle scie, che hanno visto coinvolti anche i protagonisti di questo avvincente campionato come Antonio Giovinazzi (Dallara F312-Volkswagen) del team team anglo-indonesiano Jagonya Ayam-Carlin che alla fine ha concluso quarto, difendendo così la leadership provvisoria in campionato, nonostante un contatto alla Prima Variante con Lance Stroll dopo essere sfilato dalla settima posizione in griglia. Charles Leclerc (rookie della classifica assoluta provvisoria) del team Van Amersfoort Racing ha chiuso al quarto posto in scia al pilota pugliese che lo ha preceduto.
C’è particolare attesa per l’esito di gara-2 in programma alle 17.55 di questo pomeriggio, dove dalla pole scatterà ancora una volta il veloce svedese Rosenqvist, mentre si prevede una lotta ravvicinata fra le due teste di serie della classifica assoluta provvisoria (Giovinazzi e Lecrerc) che partiranno a ridosso del pilota svedese della Prema.
mas.man.
Credits: Ufficio Stampa Prema e www. fiaf3europe
Photo: www.fiaf3europe
Scarica i tempi di qualificazione di Gara-1 Gara-2 e Gara-3
qualyfing__race-1_Monza_2015 monza_qualyfing_race-2_2015 Monza_qualyfing_race-3_2015
Scarica la Classifica di Gara-1
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.