Prima vittoria per Mick Schumacher nella F.4 tedesca L’italiano Drudi è quarto nella classifica generale
OSCHERSLEBEN (D) – La prima vittoria di Mick Schumacher nella Formula ADAC 4 ieri sul tracciato del Motorsport Arena è una notizia che va oltre il valore della semplice cronaca sportiva. Il secondogenito del 7 volte iridato di F1 che quest’anno ha esordito nel campionato tedesco di Formula 4 è partito con il piede giusto, e vederlo sul gradino più alto del podio fa un certo effetto. Per il 16enne Schumacher Junior, che corre per i colori della scuderia Van Amersfoort Racing, la vittoria davanti ad un pubblico di 20 mila spettatori è arrivata alla terza manche, dopo che nelle prime due gare si era piazzato rispettivamente al nono e al 12esimo posto.
Mick Schumacher è anche il primo rookie ad ottenere una vittoria nella gara inaugurale della stagione della nuova categoria a ruote scoperte che rappresenta il primo approccio dopo il karting per gli aspiranti piloti professionsiti dell’automobilismo sportivo.
A completare la bella giornata per il team olandese diretto da Frits Van Amersfoort c’è il secondo posto del compagno di squadra di Schumacher, il 19nne australiano Joey Mawson, che nelle fasi finali di gara della terza manche stava recuperando terreno, prima che una monoposto bloccata alla curva 1, costringesse la direzione gara a congelare la corsa con l’entrata in pista della safety car.
«Sono naturalmente in estasi – afferma raggiante Mick Schumacher -. Il mio primo weekend di gara non poteva andare meglio! Abbiamo avuto un buon inizio, perché le mie gomme erano ancora fresche, e questo mi ha favorito per tenere un buon passo. L’entrata in pista della safety car non mi ha disturbato, anzi. Tutto sommato sono davvero soddisfatto di questo inizio di stagione e ora posso guardare alle prossime gare con maggiore fiducia».
La classifica assoluta provvisoria dopo le tre gare dell’appuntamento di Oschersleben vede in testa Marvin Diest, con 58 punti, seguito da Ralf Aron a 45 e da Joey Mawson a 38. Quarto a 31 punti l’italiano figlio d’arte Mattia Drudi e quinto a 27 punti Mick Schumacher.classifica_F4_2015_Oschersleben
race_1_oschersleben_F4_2015 race_2_oschersleben_F4_2015 race_3_oscherleben_F4_2015
Positivo il debutto dell’italiana Prema Powerteam
E’ stato un debutto positivo quello del Prema Powerteam nella neonata serie ADAC Formula 4 tedesca. La scuderia vicentina si è schierata sul tecnico tracciato di Oschersleben con due Tatuus per l’estone Ralf Aron e per il giovane talento cinese della Ferrari Driver Academy Guan Yu Zhou. E nonostante i due non avessero partecipato ai test collettivi svolti proprio ad Oschersleben, i risultati sono stati molto incoraggianti, con due podi assoluti ed un successo tra i debuttanti.
Nella prima corsa del weekend, Aron ha conquistato un’ottima seconda posizione assoluta, ribadendo il suo potenziale con un terzo posto in gara-2 prima di concludere la terza corsa in quarta piazza, recuperando dopo una partenza non eccezionale.
Zhou ha pagato un errore al pronti-via di gara-1 che ha condizionato sia il risultato della manche sia, di conseguenza, la sua posizione di partenza in gara-3. Tuttavia, nella seconda manche si è potuto esprimere al meglio, conquistando il successo nella classifica riservata ai rookie oltre ad un meritato ottavo posto assoluto.
mas.man.
Credits: Ufficio Stampa Prema Powerteam/Adac Motorsport
Photo: Prema Powerteam/Adac Motorsport
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication