È Rosenqvist il nuovo re della F.3 europea Delusione per il pugliese Giovinazzi
ROMA – Gli inglesi fanno “Hat Trick” quando riescono a realizzare tre centri consecutivi in quel loro strano gioco chiamato cricket. Felix Rosenqvist, il protagonista assoluto dell’ultimo appuntamento della F.3 europea al Nürburgring ha fatto altrettanto nel penultimo round del blasonato campionato continentale, mettendo a segno tre vittorie nelle tre gare in programma sul tracciato tedesco.
Il 24enne pilota svedese della scuderia Prema non si è risparmiato nemmeno nelle qualificazioni, quando ha rifilato ai diretti inseguitori tre pole position che gli hanno consentito quel vantaggio necessario, utile a prendere il largo nelle gare delle batterie successive. E nemmeno gi interventi della Safety Car, che hanno neutralizzato in più di una occasione il suo vantaggio in corsa, hanno limitato l’incisività della sua superba prestazione.
Una giornata trionfale per la scuderia vicentina Prema che, grazie alla tripletta del suo pupillo, conquista matematicamente la vittoria in un campionato particolarmente combattuto con una tappa di anticipo rispetto al suo calendario naturale.
Una prova di forza travolgente quella messa in campo da Rosenqvist e da tutta la Prema che ha piazzato i suoi quattro piloti al volante delle Dallara-Mercedes nelle prime quattro posizioni della terza corsa: dietro a Felix hanno terminato Lance Stroll, al suo miglior piazzamento stagionale, Nick Cassidy e Jake Dennis.
Per la Prema si tratta del quinto titolo conquistato negli ultimi cinque anni di partecipazione all’europeo della formula cadetta.
La delusione invece si taglia con il coltello per Antonio Giovinazzi, diretto antagonista dello svedese Rosenqvist e a lungo leader provvisorio del campionato, perché il 22enne pilota di Martina Franca (fresco vincitore del Master di F.3 a Zandovoort e sostituto di Timo Scheider nella squadra ufficiale Audi nella gara del Dtm di Mosca) nella trasferta del Nürburgring non è riuscito a trovare la condizione migliore per sfruttare gli eventi a suo favore. Se nelle qualificazioni il pilota pugliese del team Jagonya Ayam – Carlin (Dallara F312-Volkswagen) aveva messo troppo spazio fra lui e il battistrada del team Prema, è stata invece la dea bendata a condizionare le tre gare in programma del penultimo appunatemnto della F.3 contenentale per Giovinazzi. L’unico acuto è stato quello che è riuscito a mostrare in gara-2, quando per inseguire il battistrada sevedese ha infilato con precisione chirurgica prima Jake Dennis e in seconda battuta anche Lance Stroll che aveva tentato senza successo di mantenere il passo del vincitore e compagno di squadra Rosenqvist. Un secondo posto che però non è servito a rimettere in discussione la corsa al titolo dopo che in gara-3 è entrato in rotta di collisione con Mikkel Jensen e costretto ad un rientro forzato ai box che metteva definitivamente la parola fine all’agognato titolo.
L’ennesimo successo del team Prema
Per la Prema si tratta del quinto campionato conquistato negli ultimi cinque anni. Un dato statistico che pone il team tra le migliori squadre che mai hanno gareggiato nella categoria. Tutto è cominciato nel 2011 con Roberto Merhi proseguendo poi con Daniel Juncadella nel 2012, Raffaele Marciello nel 2013, Esteban Ocon nel 2014 e infine il titolo con Rosenqvist. Una vittoria sofferta, maturata nella seconda parte dell’annata con una serie incredibili di risultati eccezionali conquistati da Felix, che ha sempre saputo mantenere la calma e freddezza necessaria per puntare al primo posto finale.
Massimo Manfregola
Credits: Prema Prowerteam
Photo: www.fiaf3europe.com
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le classifiche, gara-1:
gara-2:
gara-3:
La classifica di Campionato: