Scatti e lapilli d’arte di Paola Garofano nella mostra fotografica di Modica

ago 28, 2015 No Comments by

MODICA – Dal 12 al 26 settembre il Palazzo Grimaldi, delle famosa cittadina siciliana di Modica, nella provincia di Ragusa, ospiterà la personale di fotografia di Paola Garofalo dal titolo «Etna: emozioni, luci e colori». La mostra è inserita nell’ambito della VII edizione del Med Photo Fest, la manifestazione dedicata alla fotografia d’autore, promossa dall’Associazione culturale Mediterraneum di Catania con il patrocinio e il supporto di istituzioni pubbliche e private tra cui il Gruppo fotografico Luce iblea di Scicli e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica.

Paola Garofalo (Modica, 1962) vive e lavora a Catania. I suoi ambiti fotografici preferiti sono il reportage, la natura e gli sport, ma gli studi universitari di geologia e l’opportunità di stare a contatto con la natura l’hanno condotta a prediligere la fotografia di paesaggio. E l’Etna, specialmente durante le manifestazioni eruttive, rappresenta un’irresistibile attrazione. I suoi scatti sono apparsi sulle pagine del National Geographic Italia, sulla rivista Fotoit e sull’Annuario della FIAF.20140801__067_ETNA

Il percorso espositivo comprende un’accurata selezione di oltre trenta immagini, realizzate dal 2010 a oggi. «La mostra di Paola Garofalo – scrive Serena Vasta a commento delle immagini – è una dichiarazione d’amore all’Etna, dentro ogni foto ci sono la determinazione, la passione, la fatica e tutti gli sforzi – sempre fatti con il sorriso sulle labbra – per trovarsi nel posto giusto al momento giusto. L’Etna non dà appuntamenti, l’Etna chiama a qualsiasi ora del giorno e della notte, e solo i veri appassionati di montagna lasciano tutto per sentire i boati da vicino e vedere le fontane di lava da poterle quasi toccare, partono con l’attrezzatura pesante sulle spalle e corrono ad inseguire la loro più grande passione».

Quattro le sezioni della mostra: la prima racconta l’Etna da una prospettiva inedita e affascinante, con immagini aeree ma anche foto scattate alle prime luci dell’alba, quando l’ombra del vulcano si estende sui paesi limitrofi; la seconda e la terza documentano le spettacolari eruzioni diurne e notturne, con nubi dense di fumo e cenere che volteggiano nel cielo; la quarta mostra la suggestione straordinaria del vulcano di notte, quando le sue nuvole rosse si stagliano su cieli limpidi e stellati.

L’inaugurazione è fissata per sabato 12, ore 19.30.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 17 alle 21, la domenica dalle ore 17 alle 21.

Ufficio Stampa Fondazione Grimaldi

witter: #masman007

Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mostre & Eventi, Turismo, Arte e Cultura

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Scatti e lapilli d’arte di Paola Garofano nella mostra fotografica di Modica”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali