Karting, Dino Chiesa è il nuovo capo della direzione tecnica della Crg
BRESCIA – C’è un gran fermento alla CRG per pianificare le strategie sportive del nuovo anno. Si rinnovano quindi i ranghi della blasonata azienda bresciana leader nel settore del kart a livello globale. Partenze e nuovi arrivi offrono l’esatta dimensione del fermento che è in atto nell’azienda italiana per quanto riguarda i programmi sportivi della nuova stagione. Dino Chiesa, talent scout e vero e proprio guru nel mondo del karting, nel 2016 sarà il team principal del CRG Racing Team. Quello di Chiesa, in seno alla CRG, in realtà è un ritorno alle origini, considerato che all’interno della casa costruttrice di Giancarlo Tinini è nato e cresciuto professionalmente negli anni ’90.
Il padovano Dino Chiesa aveva poi intrapreso un proprio percorso professionale in maniera indipendente, fondando prima MBM, e poi all’interno di Chiesa Corse che distribuisce i telai Zanardi, rimanendo sempre legato ai prodotti CRG e Zanardi by CRG.
Chiesa quindi rientra nei ranghi della prestigiosa Casa costruttrice italiana nel ruolo di team principal, ovvero di responsabile del Racing Team e di tutte le attività connesse al reparto corse (sviluppo telai in primis). La scelta è stata dettata dall’attuale importante espansione di CRG e il conseguente doveroso impegno da parte di patron Tinini nel coordinare sempre più in maniera strategica le diverse divisioni dell’azienda i cui rami industriali stanno mettendo radici anche oltreoceano.
CRG, infatti, sta vivendo un momento di grande evoluzione all’estero con l’avvio di filiali strategicamente fondamentali, quali CRG Nordam (la filiale nord americana) e CRG Great Britain (Inghilterra). CRG, inoltre, prosegue l’attività con la divisione motori Maxter oltre che con la nuovissima linea di prodotti Centurion che sta rivoluzionando il settore del rental karting.
Una così elevata diversificazione degli impegni obbliga a una doverosa organizzazione delle attività e a una scelta oculata delle persone di riferimento nei punti nevralgici dell’organico. Per questo è stata introdotta la figura del team principal, nella persona di Dino, che seguirà tutte le attività del reparto corse, da quelle sul campo durante le gare internazionali, al coordinamento della squadra di meccanici e tecnici, passando per la scelta dei piloti ufficiali nelle varie categorie, senza dimenticare lo sviluppo dei telai e di tutto il materiale by CRG che è poi destinato alla produzione in serie.
Per quanto riguarda il brand Zanardi sostanzialmente non cambia niente, in quanto Dino Chiesa continuerà ad essere il referente per la ricerca e lo sviluppo, con l’unica variante che il reparto corse Zanardi sarà integrato nel contesto CRG. Il distributore ufficiale dei prodotti Zanardi continua ad essere sempre rappresentato dall’azienda Chiesa Corse, che ricopre questa mansione fin dalla nascita del brand Zanardi.
Dino Chiesa sarà in sostanza il punto di contatto tra il boss CRG, Giancarlo Tinini, e il Racing Team, non solo per quanto riguarda le scelte tecniche, ma anche per quelle strategiche. All’interno della struttura racing, Dino Chiesa sarà coadiuvato da figure chiave, come Glenn Keyaert, riconfermato nel ruolo di team manager CRG, dopo l’ottimo lavoro svolto nel 2015.
Dino Chiesa sarà quindi il vero e proprio “terminale sul campo” di Giancarlo Tinini, riporterà direttamente al gran patron dell’azienda italiana che così avrà modo di implementare e sviluppare tutte le branche aziendali in questa fase di crescita e investimento da parte del Gruppo, sia per quanto riguarda il brand CRG che per il brand Zanardi con Chiesa Corse.
Il ricongiungimento tra Dino Chiesa e CRG porterà molteplici vantaggi. Su tutti, l’unione di due forze, quella del Racing Team CRG e di quello Zanardi, due marchi che negli anni sono stati in grado di vincere la bellezza di 42 titoli mondiali e 44 titoli europei nelle varie gare titolate CIK-FIA alle quali hanno partecipato.
L’unione tra i due marchi all’interno di una stessa strategia di gare e sviluppo del materiale porterà innegabili benefici ai prodotti che verranno poi immessi sul mercato, da CRG per i propri prodotti e da Chiesa Corse per i telai Zanardi.
L’impegno per il 2016, però, non sarà solamente concentrato verso le classi CIK-FIA: la struttura guidata da Dino Chiesa, sotto la supervisione di Giancarlo Tinini, sarà impegnata anche nelle classi Rotax e Iame X30, con ambedue i marchi CRG e Zanardi.
La lista dei nomi di piloti approdati ai massimi livelli dell’automobilismo sportivo attraverso le “cure” di Dino Chiesa nel karting mondiale è lunga. Fra questi anche quelli di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, per citare i nomi di quelli più famosi al grande pubblico della Formula 1. Fra le promesse dell’automobilismo internazionale c’è anche l’olandese Nyck De Vries, iridato 2010 e 2011 e prossimo al debutto in World Series by Renault, e già nell’orbita McLaren da diversi in attesa di un debutto nella massima formula.
mas.man.
Credits e photo: Ufficio stampa Crg
Nella foto di copertina Dino Chiesa fra i piloti di F.1 Lewis Hamilton e Nico Rosberg
12/1/2016
Intervista a Dino Chiesa, video tratto da: Karting e tecnologia da Formula 1 – 2010 – programmazione Flight Motorsnews di Alitalia 2010-2011
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati:
https://www.masman.com/communications/karting-ufficiale-divorzio-davide-fore-crg/?lang=it