Passaggio di consegne al vertice della Difesa: il generale Graziano subentra all’ammiraglio Binelli
ROMA – È in programma domani, alle 10.30, presso il Comando in Capo della Squadra navale della Marina Militare, la cerimonia di avvicendamento del capo di Stato Maggiore della Difesa, l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e il subentrante generale Claudio Graziano. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il ministro della Difesa Roberta Pinotti, assieme alle massime autorità civili e militari, prenderanno parte al passaggio di consegne fra i vertici della Difesa italiana.
L’ammiraglio Binelli aveva assunto l’incarico di capo di Stato Maggiore della Difesa il 31 gennaio 2013. Originario della Valcamonica, l’ammiraglio Binelli era stato nominato capo di Stato Maggiore della Marina nel 2012, dopo una ricchissima carriera nella Marina Militare che lo ha visto al comando di numerose missioni all’estero, fra cui la quella della Forza anfibia italo-spagnola (COMSIAF), e dal 2009 ha ricoperto il ruolo di capo della Squadra Navale e Comandante delle Forze Marittime Europee.
La carriera del generale Claudio Graziano
Il generale Claudio Graziano, grande esperto di missioni all’estero, è nato a Torino il 22 novembre del 1953, è un alpino piemontese e istruttore militare di sci. Ha frequentato, oltre agli studi militari in Italia, presso l’Accademia militare di Modena dal 1972 al 1974, passando quindi alla Scuola di applicazione di Torino, dove è rimasto dal 1974 al 1976, conseguendo la laurea in scienze strategiche militari, anche l’United States Army War College dal 1996 al 1997. In Italia ha poi conseguito la laurea in scienze diplomatiche e internazionali all’Università degli Studi di Trieste e in scienze sociali all’Accademia agostiniana di Roma, la stessa dove ha ottenuto il master in scienze strategiche.
Nel 1992 è stato nominato comandante del Battaglione alpini “Susa“; in questa veste ha partecipato alla missione ONUMOZ in Mozambico.
Dal 20 luglio 2005 è stato anche comandante della Brigata multinazionale “Kabul” in Afghanistan, con conseguente responsabilità operativa nella provincia di Kabul fino al 6 febbraio 2006, quando era già avanzato al grado di generale di divisione il 1º gennaio precedente.
Il 29 gennaio 2007 il segretario generale delle Nazioni Unite lo ha nominato comandante della forza e capo della missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanonin) nel Libano del Sud, quindi con responsabilità anche della componente civile. Ha mantenuto questa posizione per tre anni, ricevendo il 1º gennaio 2010 la promozione a generale di Corpo d’Armata. Il 10 febbraio seguente è stato nominato capo di Gabinetto dal ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Subentra al generale Claudio Graziano, quale nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale di Corpo d’Armata Danilo Errico.
Massimo Manfregola
Twitter: masman007
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Credits SMD: Nella foto di copertina del 2013, da sinistra l’ammiraglio Binelli, l’allora ministro della Difesa Mauro e il generale Graziano
Articoli correlati:
https://www.masman.com/communications/giornalisti-scuola-rambo-per-missioni-nelle-aree-crsi/?lang=it