Riflettori puntati sui mutamenti geopolitici nell’appuntamento del CeMiSS per la presentazione del volume “Prospettive 2015”

feb 14, 2015 No Comments by

ROMA – Il 19 febbraio prossimo, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, verrà presentato il Volume “Prospettive 2015” del Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS), opera che individua nuove opportunità e crisi in un sistema internazionale sempre più complesso con riferimento al breve-medio periodo.

La presentazione del volume “Prospettive 2015”, oltre ad illustrare l’opera, vuole offrire anche un momento di confronto e di discussione sulle principali questioni geopolitiche che caratterizzano il nostro pianeta, individuando le linee di tendenza con cui si dovranno confrontare i decisori nazionali ed internazionali.

L’evento si articolerà in una panoramica generale sull’anno che si è appena concluso e sulle attività relative ai primi mesi del 2015. Successivamente, nel vasto panorama dei mutamenti in atto, verranno analizzati alcuni scenari e questioni di interesse per il nostro Paese tra cui la Turchia e l’Europa nella trappola dei Foreign Fighters; i nuovi equilibri internazionali alla luce della crisi ucraina;  Boko Haram e il terrorismo islamista in Nigeria.

Tutti i temi verranno trattati cogliendo gli elementi maggiormente caratterizzanti delle crisi in atto o potenziali, con una visione prospettica e pragmatica sullo sviluppo degli eventi. Saranno presenti, oltre ai collaboratori del CeMiSS che, nel corso del 2014, hanno contribuito al monitoraggio strategico e alla stesura del Volume, anche rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, diplomatico e militare nonché un nutrito gruppo di studiosi e ricercatori con cui il CeMiSS normalmente si confronta e collabora.

Ufficio Pubblica Informazione SMD

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News, War Games

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Riflettori puntati sui mutamenti geopolitici nell’appuntamento del CeMiSS per la presentazione del volume “Prospettive 2015””

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Masman Communications © 2014 - 2023 di Massimo Manfregola - Tutti i diritti riservati - Le foto presenti su www.masman.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. Note Legali