Roma, Giovanni Chiaramonte inaugura la mostra fotografica “Jerusalem”
ROMA – Sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 11 a Roma, presso la Libreria internazionale Paolo VI di Via di Propaganda 4, a un passo da piazza di Spagna, la mostra fotografica Jerusalem di Giovanni Chiaramonte, fotografo di fama internazionale e docente di Teoria e Storia della fotografia allo IULM e alla NABA di Milano. Le foto in mostra, realizzate a Gerusalemme, ritraggono squarci della Città Santa, momenti di vita quotidiana per le sue vie, angoli poco noti, luoghi simbolo e istanti di preghiera di ebrei, cristiani e musulmani e sono accompagnate dai versi del poeta Umberto Fiori.
Giovanni Chiaramonte, nato a Varese nel 1948 da genitori siciliani di Gela, comincia a fotografare alla fine degli anni Sessanta, operando per la ripresa della forma figurativa, dopo la stagione astratta e informale di certe tendenze della pop-Art e dell’Arte concettuale. L’immagine di Chiaramonte si genera sin dall’inizio nell’estetica teologica di Romano Guardini, Hans Urs von Balthasar e della Chiesa d’Oriente, e ha come tema principale il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale. Chiaramonte è autore di numerose opere (tra cui Giardini e paesaggi, Terra del ritorno, Penisola delle figure, Westwards, Milano. Cerchi della città di mezzo, Dolce è la luce, Come un enigma – Venezia, Nascosto in prospettiva, In Berlin, L’Altro – Nei volti, nei luoghi, Interno perduto – L’immanenza del terremoto, Inscape – Piccola creazione) e di mostre personali, tra l’altro, in Italia, Germania e negli Stati Uniti. Ha fondato e diretto collane di fotografia per Jaca Book, Federico Motta editore, SEI, Edizioni della Meridiana, Ultreya.
«Nell’immagine impressa dalla luce – annota Chiaramonte nella sua prefazione intitolata “Figure della promessa“ – vive soltanto il tempo presente: come una profezia del Giudizio, la fotografia testimonia che non ci può essere nostalgia del tempo passato o paura del tempo futuro, perché nel dramma di ogni momento respira e si rivela come speranza l’istante perenne della memoria di Dio».
Ha insegnato alla Facoltà di Architettura e alla Facoltà Teologica di Palermo, alla Facoltà di Lettere di Parma, alla Facoltà di Design di Milano e tiene il Laboratorio di Fotografia al Dipartimento Architettura di Cesena dell’Università di Bologna.
Il 13 dicembre, alle ore 17.30, si svolgerà presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Palazzo Carpegna (piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma), la presentazione del libro fotograficoJerusalem, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Il volume contiene le fotografie di Giovanni Chiaramonte ed è arricchito dalle “descritture delle immagini” firmate dal poeta Umberto Fiori. All’incontro interverranno Giovanni Chiaramonte, Umberto Fiori e lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle.
Ufficio Stampa a cura di Luca Caruso