Rosenqvist conquista il 61° Grand Prix di Macao nella gara più famosa della F.3 internazionale
F3 Macao Gara_2014
ROMA – Felix Rosenqvist è riuscito a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della edizione n°61 del Grand Prix di Macao della F.3 internazionale. Il 23enne pilota svedese della Mucke Motorsport, dopo essere partito al palo grazie al miglior crono messo a segno nelle qualifiche, è riuscito a mantenere la leadership della corsa fino alla bandiera a scacchi.
Come accade quasi in ogni edizione che si rispetti, la “tagliola” della curva Lisboa, una destra secca con imbuto dopo il lancio del via, ha condizionato l’esito della gara per molti piloti. Questa volta un contatto fra Esteban Ocon, campione in carica del FIA Formula 3 European Championship, e Tom Blonqvist ha seminato il panico nel gruppo degli inseguitori, con una successiva ecatombe di monoposto che si sono letteralmente ammassate l’una sull’altra, e che ha costretto al ritiro Martin Cao, Richard Goddard e Yu Kanamaru.
La corsa è stata sospesa e quando è ripartita Rosenqvist è riuscito a mantenere il sangue freddo, nonostante un attacco di Lucas Auer che alla fine è riuscito a concludere sul secondo gradino del podio davanti al neozelandese Nick Cassidy.Giornata nera per i colori italiani, con Antonio Giovinazzi giunto al traguardo 12° mentre Antonio Fuoco della Prema, dopo il groviglio innescato appena dopo il via è stato costretto a ripartire dalla fine del nuovo schieramento, ma un problema meccanico lo ha costretto al ritiro.
Settimo posto per Max Verstappen, uno dei due rookies assieme ad Ocon. Il primogenito dell’ex pilota di F1 e pilota della Toro Rosso per la prossima stagione della massima formula, è stato protagonista di una bella rimonta e del giro più veloce in gara (il 13° con il tempo di 2’11″748) alla media di 167,228 Km/h.
mas.man.
Nella foto (Sakuta Yoin): Felix Rosenqvist (Dallara F312-Mercedes)