Il Salone di Ginevra come la vetrina d’Europa del lusso a quattro ruote
ROMA – È la vetrina più importante d’Europa per quanto riguarda il mondo delle quattro ruote. Il Salone di Ginevra, quest’anno giunto alla sua 86esima edizione, è come una scatola magica sempre in grado di incuriosire un pubblico esigente con una certa vocazione al lusso e alla perfezione. Le stime parlano di 700 mila visitatori pronti a prendere d’assalto i sette padiglioni del Palexpo della famosa cittadina svizzera che, dal 1 al 13 marzo, diventerà il centro propulsivo del mercato dell’automobile a livello planetario.
Tante, forse troppe le novità in serbo alla prossima edizione del Salone ginevrino che annuncia un numero di anteprime che supera abbondantemente la soglia delle 100 presentazioni previste, in un evento che conta un numero di circa 10 mila giornalisti accreditati da ogni angolo del globo. Duecento saranno gli Espositori provenienti da 30 Paesi.
Brand di lusso come la Maserati esibirà il suo primo Suv, la Levante, nome che incarna tutto il rinnovamento della Casa del Tridente, dopo la Quattroporte e la Ghibli. La Maserati Levante, che sarà costruita a Mirafiori, utilizzerà il sistema di trazione integrale Q4 e sarà mossa da motori a sei e otto cilindri; due a benzina realizzati in collaborazione con la Ferrari: di 3000 cc V6 biturbo da 430 CV e un V8 da 530 Cv, oltre ad una motorizzazione diesel per il mercato europeo. Trazione integrale Q4 e cambio (ZF) automatico a otto marce.
Sempre per parlare di eccellenza italiana in fatto di lusso e prestazioni c’è da segnalare il debutto della Ferrari GTC4Lusso, erede della FF, con l’inedito sistema a quattro ruote sterzanti. È spinta dal motore di 6.262 cc V12 da 690 cavalli e raggiunge i 335 chilometri orari di velocità massima.
Anche l’Audi ha il suo asso nella manica con il nuovo Suv Q2, compatto e potente anche nella versione RS Q3 Performance equipaggiato con un potente motore da 370 Cv.
La Volvo è in grado di stupire per le dimensioni della lussuosa station wagon V90 che si colloca su un livello premium nella classe. Nasce sulla nuova piattaforma SPA, sviluppata specificamente da Volvo per garantire la più completa modularità. I motori utilizzati dalla nuova Volvo V90 saranno per quanto riguarda i benzina il 2000 cc da 245 e da 320 CV. Per i diesel (sempre 2 litri) nelle due varianti da 190 e 235 Cv. Inoltre, ci sarà la versione denominata T8 ibrida composta dal 2000 cc da 320 Cv abbinato ad un motore elettrico da 88 Cv capace di garantire 45 km di autonomia nella modalità elettrica.
I padiglioni del Salone dell’Auto di Ginevra saranno aperti per la durata di dieci ore al giorno per 11 giorni: dalle ore 10 alle 20 nei giorni infrasettimanali e dalle ore 9 alle 19 sabato e domenica. I prezzi di accesso per ogni singolo biglietto variano dai 9 Franchi svizzeri (circa 9 Euro al cambio) per i ragazzi con età compresa tra i sei e 16 anni oltre ai pensionati, ai 16 Franchi svizzeri per gli adulti. Nel caso di gruppi di persone superiori a 20, è indicato un costo di 11 Franchi svizzeri cadauno. Sconto del 50% su tutti i biglietti acquistati alle casse del Palexpo dalle ore 16. I biglietti, da quanto riferito, possono essere anche acquistati online dal sito ufficiale della manifestazione: www.salon-auto.ch, ma anche attraverso punti vendita FNAC in Svizzera e Francia, tramite le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) e i Trasporti pubblici ginevrini (TPG).
mas.man.
Nella foto di copertina la nuova Ferrari GTC4Lusso che verrà presentata a Ginevra
20/2/2016
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati:
https://www.masman.com/communications/stelle-salone-ginevra-ce-nuova-ferrari-488-gtb/?lang=it