A Vallelunga giornata conclusiva del Supercorso Csai per 12 allievi di grandi speranze
ROMA – Si concluderà domani, sull’autodromo di Vallelunga, l’11° Supercorso Federale Aci-Csai, aperto ai piloti più promettenti dei settori “Velocità” e Rally che per quattro giorni si sono sottoposti alle lezioni degli istruttori di una delle Scuole di pilotaggio fra le più quotate del panorama sportivo internazionale.
Il Supercorso è organizzato dalla Scuola Federale ACI CSAI ed è l’appuntamento annuale con cui la Federazione ACI premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally. 6 “velocisti” e 6 “rallisti”, questi ultimi accompagnati dai loro navigatori, da oggi fino a giovedì 20 novembre si alterneranno tra i “banchi” per le lezioni teoriche, alla pista, gli sterrati e le prove speciali per le lezioni pratiche.
Per la “Velocità” sono stati selezionati, Mattia Drudi e Andrea Russo, tra i partecipanti al Campionato Italiano F4, e Danilo Albanese, Diego Bertolinelli, Angelo Cutrupi e Lorenzo Travisanutto, i più promettenti del karting.
Tra i rallisti abbiamo Fabio Andolfi (navigatore Simone Scattolin), Damiano De Tommaso (navigatore Paolo Rocca), Giuseppe Dipalma (navigatore “Cobra”), Luca Panzani (navigatore Sara Baldacci), Michele Tassone (navigatore Daniele Michi), e Giuseppe Testa (navigatore Emanuele Inglesi).
Il programma del Supercorso è stato così scandito: per il primo giorno i velocisti sono stati protagonisti di serie di sessioni tra la palestra con lo staff della Formula Medicine e il simulatore di guida con gli istruttori della scuola, mentre i sei piloti rally si sono avvicendati al volante per la Prova Speciale su strada, anche in notturna.
Nel secondo giorno, i piloti del Settore Velocità hanno seguito le lezioni di teoria, che hanno compreso anche quegli argomenti specifici per una corretta alimentazione e l’assunzione di integratori, il tutto sotto la supervisione di un apposito staff medico. Poi in pista con le Abarth 500 Assetto Corse, per i kartisti, e il Prototipo Tatuus, per i piloti già esperti di vetture Formula.
Nelle due giornate conclusive i piloti velocità provenienti da karting faranno un full immersion al volante delle Tatuus Formula 4 mentre gli altri sono stati impegnati con le Formula 3 Dallara F.310.
Per quanto riguarda il settore Rally, dopo la teoria iniziale i piloti sono stati impegnati alla guida delle Peugeot 208 R2 su differenti tracciati ricavati dal circuito di Vallelunga, nelle aree di esercizio del Centro Guida Sicura ACI-SARA, con un Prova Speciale in notturna che ha visto anche l’utilizzo dei tappeti di resina a basso coefficiente di aderenza; nel percorso terra della Pista Rally Vallelunga e la Prova Speciale esterna organizzata su strada ad Acquasparta (TR). Per questa edizione, per un maggiore esperienza alla guida, tutti i percorsi sono stati oggetto di riprogettazione e resi più lunghi.
Sotto la direzione tecnica di Raffaele Giammaria, oltre alla ormai consueta ma sempre eccezionale presenza di Paolo Andreucci e Anna Andreussi, la coppia 8 volte iridata, segnaliamo gli istruttori per il rally Lorenzo Granai, Lorenzo Marini, Piero Longhi, Alessandro Bettega, con l’aggiunta di tecnici quali Giorgio Ferro e Terenzio Testoni. Di grande esperienza gli istruttori impegnati con i giovanissimi della “velocità”: Cristiano del Balzo, Andrea Piccini, Gabriele Lancieri, Renato Leporelli, Francesca Pardini, Enrico Toccacelo ed Edoardo Liberati con la supervisione di Gian Carlo Minardi.
Partner dell’iniziativa è anche l’Abarth, impegnata ufficialmente con le Abarth 500 Assetto Corse, e la Pirelli, che fornisci i pneumatici necessari per tutte le prove pratiche, oltre che presente nella didattica con una lezione specialistica sulle coperture.
Per tutti la Sparco, azienda leader nel campo delle competizioni, ha previsto le tute personalizzate “Supercorso”: così i giovani piloti saranno identificati anche sui campi gara e negli autodromi come “vincitori” di questa formazione d’eccellenza.
mas.man.