Wsbk, a Donington Sykes lancia la sfida al compagno della Kawasaki dalla prima fila Giugliano è terzo
DONINGTON PARK (UK) – Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ha conquistato la prima casella di partenza per le due gare del sesto round del Mondiale Superbike, in programma oggi a Donington Park (gara-1 ore 12). Si tratta della ventiseiesima pole position per il ventinovenne originario di Huddersfield, West Yorkshire, la terza su questa pista, sulla quale ha già ottenuto quattro successi e sette podi. Il pilota ufficiale della Casa di Akashi, grazie al tempo di 1’27.071, ha migliorato il best lap della pista, che risaliva al 2013 ed apparteneva proprio al vincitore del titolo di quella edizione.
Completano la prima fila il capo classifica Jonathan Rea, che di Sykes è il compagno di squadra e Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), con i tre premiati nel parc fermé dall’iridato 2003 del Mondiale Superbike, Neil Hodgson.
Quarto posto per Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils), seguito da un Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) velocissimo con gomma morbida da gara ma apparentemente fermato da un problema tecnico occorso alla sua GSX-R. Chiude la fila numero due Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team), sesto a precedere Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse), alla sua migliore qualifica in stagione, Matteo Baiocco (Althea Racing Ducati), Sylvain Guintoli (Pata Honda World Superbike) e David Salom (Team Pedercini Kawasaki), qualificatisi attraverso la prima sessione ed Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia), undicesimo e limitato in parte dalla scivolata nel quarto turno di libere della mattinata.
Mezza delusione per Jordi Torres, non in grado di accedere alla Superpole 2 per mezzo decimo di secondo. L’alfiere ufficiale Aprilia scatterà dalla tredicesima posizione.
Buona prestazione del Team Pedercini Racing nel sabato di Donington Park
In Superpole 1 entrambi i piloti del Team Pedercini Racing hanno sfruttato due giri lanciati per provare a guadagnarsi l’accesso alla Superpole 2.
Chris Ponsson, ancora poco abituato alla gomma da tempo, non è riuscito a sfruttarla appieno collocandosi in diciassettesima posizione. David Salom, invece, al secondo tentativo, è riuscito a completare un giro favoloso.
Seconda posizione e accesso diretto alla Superpole 2 nella quale è riuscito a guadagnare altri due posti in graduatoria, chiudendo decimo, per la soddisfazione del team.
David Salom: «La Superpole non è andata male, perché stamattina avevamo avuto qualche problema di troppo. Ci eravamo qualificati tredicesimi, quindi partire in decima posizione è ottimo. Per due o tre giri i miei tempi sono ottimi, ma bisogna ancora capire se riuscirò a fare entrambe le gare senza problemi alle braccia dopo l’infortunio di Imola».
mas.man.
Credits e photo: Press Office Wsbk/Team Pedercini
Nella foto in copertina Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team)
Twitter: #masman007
Follow us on: https://www.facebook.com/MasmanCommunication
© RIPRODUZIONE RISERVATA